Mithat Sancar HDP: Il caso Kobani è un caso di vendetta politica

Mithat Sancar, co-presidente del Partito democratico dei popoli (HDP) è intervenuto alla riunione del gruppo del partito nel parlamento turco. Ha condiviso le sue opinioni sull’accusa che incolpa HDP per la morte di tutte le persone che hanno perso la vita durante le proteste di Kobane del 2014.

Un totale di 108 politici dell’HDP sono stati citati a giudizio nel caso e sono stati ritenuti responsabili di tutte le morti avvenute durante le proteste di Kobane, avvenute in Turchia, principalmente nel sud-est a maggioranza curda tra il 6-8 ottobre 2014.

Nelle massicce proteste, le persone si erano riversate nelle strade in reazione agli attacchi dell’ISIS contro la città assediata di Kobani, dove le forze curde hanno mostrato resistenza storica contro l’ISIS. “L’atto di accusa predisposto in relazione ai fatti avvenuti sei anni fa non è un caso legale; è un caso politico vendicativo. È un’operazione di liquidazione globale. È il nuovo e forse il più importante snodo del piano golpista che va avanti da anni. Siamo di fronte a un complotto”, ha affermato Sancar.

“L’ISIS ha attaccato Kobani nel 2014 un mese dopo i suoi attacchi genocidi a Sinjar. L’ISIS ha commesso un genocidio contro le comunità nella regione, principalmente i curdi. La gente ha reagito agli attacchi in tutto il mondo e anche in Turchia. Le forze democratiche in Turchia hanno manifestato in strada per fermare i brutali attacchi e convincere il governo a consentire il passaggio degli aiuti umanitari attraverso il confine. Era anche il momento dei negoziati in corso per una soluzione politica. I colloqui di Imralı, il dialogo tra la delegazione del nostro partito e il governo erano in corso “.

Riguardo alla posizione dei politici di HDP che sono stati citati a giudizio nel caso Kobani, Sancar ha dichiarato: “I nostri cari amici, i nostri compagni faranno difese storiche nei tribunali. Confuteranno tutte queste accuse una per una; riveleranno le bugie.Le udienze si trasformeranno in un vero momento di verità nella ricerca della giustizia “.

Mihtat Sancar ha sottolineato che l’accusa di Kobani è “basata su bugie”. “Voglio condividere ancora una volta alcune bugie con il pubblico”, ha aggiunto. “Cos’hanno detto? HDP ha portato la gente in piazza dopo le elezioni del 7 giugno. Lo ha detto lo stesso presidente. Menzogna. Qual è la verità? Le proteste del 6-8 ottobre si sono svolte esattamente 8 mesi prima delle elezioni del 7 giugno “.

“Le proteste sono iniziate con un tweet di HDP, dicono. Le proteste si sono svolte all’inizio di settembre, insieme agli attacchi dell’ISIS a Kobani, non dopo il nostro tweet. Quando sono avvenute le morti? Le morti sono avvenute quando la polizia ha attaccato i manifestanti con fucili automatici nel distretto Varto di Muş, dopo che Erdoğan aveva dichiarato: “Kobani cadrà” nel suo discorso ad Antep il 7 ottobre “.

Mihtat Sancar ha descritto anche “il tweet di HDP ha riversato le persone nelle strade, incoraggiato le persone alla violenza”, affermazione dell’accusa come una “menzogna. “Qual’è la verità? Il tweet di HDP aveva chiesto una protesta pacifica. Milioni di persone in tutto il mondo hanno protestato contro la barbarie dell’ISIS prima del tweet di HDP. Le istituzioni internazionali, in particolare le Nazioni Unite, hanno effettuato appelli di emergenza uno dopo l’altro “, ha affermato.

Ha anche affermato che l’accusa preparata contro di loro è piena di “scenari di cospirazione”.

“Né il caso di chiusura né l’accusa di Kobani sono stati preparati dai pubblici ministeri, almeno da pubblici ministeri equi e competenti. Questi sono stati preparati con vari scenari di cospirazione e consegnati ai pubblici ministeri. Ma ci sono anche persone coscienziose in questo paese. Ci sono milioni di persone che lottano per la giustizia. Questi milioni distruggeranno questa cospirazione “, ha detto il co-presidente di HDP.

“Stanno cercando di intimidire HDP con persecuzioni, pressioni, arresti e incriminazioni senza fine. Ma tutto è vano. La nostra insistenza nel nostro percorso continuerà con decisione “.

MA