Duran Kalkan: Perché la CEDU tace sulle sanzioni disciplinari inflitte a Öcalan?

Il membro del Comitato Esecutivo del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) Duran Kalkan è stato intervistato in un programma speciale trasmesso su Medya Haber TV. Kalkan ha condiviso la sua opinione secondo cui il leader del PKK Abdullah Öcalan è tenuto come “ostaggio” a causa dei suoi pensieri.Le autorità legali internazionali rimangono in silenzio sull’ingiustizia subita da Abdullah Öcalan nella prigione dell’isola di Imralı, ha sottolineato Kalkan.

“Quelli che parlano della legge e della giustizia si astengono dal dire una sola parola quando si tratta di Imralı”, ha affermato Kalkan. “Ovviamente c’è una grande lotta che si è diffusa in tutto il mondo contro tale silenzio, ma le potenze insistono ancora nel mantenere un sistema di isolamento così disumano e vergognoso”.

Duran Kalkan ha ricordato a tutti la “Road Map”, una lettera di difesa che comprende il pensiero di Öcalan per la soluzione pacifica della questione curda preparata dal leader curdo e che nel 2009 è stata inviata alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

Alla fine del 2020 Abdullah Öcalan ha ricevuto una sanzione disciplinare sulla base di questa lettera. Dopo 12 anni adesso comminano una sanzione disciplinare [a Öcalan] riguardo a quella lettera. Questa lettera è stata inviata alla CEDU come difesa, ma la CEDU non dice nemmeno [alla Turchia] che non possono punirlo per questo ”, ha affermato Kalkan.

“È vietato a Imralı condurre lavori teorici? È vietato al leader Apo preparare una difesa? Perché la CEDU è così silenziosa? La CEDU, che afferma di diffondere la giustizia in tutto il mondo, che è la più grande autorità legale del mondo, non dice una sola parola su questo argomento”. L’esponente del Comitato esecutivo del PKK ha condiviso anche la seguente critica all’atteggiamento del Comitato per la prevenzione della tortura riguardo all’isolamento di Abdullah Öcalan: “Un’organizzazione per prevenire la tortura, così chiamata.

Ma ecco la tortura: per una lettera di difesa inviata al leader della CEDU a Apo è stata inflitta una sanzione. Non avrebbe dovuto scrivere una difesa? Non avrebbe dovuto inviarla alla CEDU? Il CPT stabilisce il sistema fondante di Imralı. Non c’è giustizia qui. Per non parlare della democrazia, qui non c’è traccia di una politica decente. C’è uno stato esplicito di presa in ostaggio “.

Duran Kalkan ha condiviso i suoi commenti sui motivi delle pressioni imposte contro Abdullah Öcalan, sottolineando che Öcalan è stato preso come “ostaggio” a causa dei suoi pensieri: “Perché il leader Apo è ancora tenuto in ostaggio? A causa dei suoi pensieri, delle sue convinzioni. Cercano di fargli rinunciare alla causa della libertà curda, rinunciare alle sue richieste di liberare le donne, i giovani e l’umanità “.

Ha anche riferimento anche al ruolo delle potenze internazionali sull’isolamento di Imralı con i seguenti commenti:

“L’attuale sistema della Repubblica Turca è stato deciso dal Regno Unito e dalla Francia. Anche gli USA hanno approvato questo sistema. Il sistema di isolamento di Imralı è stato adottato anche dagli Stati Uniti. Un tale isolamento rappresenta lo stato attuale della questione curda. Facciamo una lotta e abbiamo portato il fascismo AKP-MHP al punto di collassare a livello nazionale e internazionale, con la nostra lotta ideologica, politica, con la guerra, con la propaganda e tutto il resto, ma gli europei corrono per aiutarli. Perché? A causa di un patto di interessi. Da un lato lo chiamano dittatore; d’altra parte abbracciano il dittatore.