Lunedì le delegazioni internazionali parteciperanno alla prima udienza del “Processo Kobanê”

Lunedì 26 aprile si aprirà il “Processo Kobanê” contro 108 persone, 28 delle quali si trovano in carcere, compresi gli ex co-presidenti di HDP Selahattin Demirtaş e Figen Yüksekdağ. Il processo si terrà presso l’Alta Corte Penale del Campus del carcere di Sinjan ad Ankara.

HDP che per giorni ha lavorato duramente per il processo utilizzerà effettivamente questo processo per smascherare le politiche “anti-curde” del governo. 1.200 avvocati hanno presentato al tribunale una lettera di autorizzazione a intraprendere la difesa dei politici coinvolti. Un gran numero di avvocati seguirà il caso anche dall’esterno. Un gran numero di delegazioni dall’estero verranno in Turchia per seguire il processo.

Inoltre il 26 aprile si terranno iniziative ed eventi in più di 30 paesi per esprimere solidarietà con HDP e Kobanê. La Commissione Legale di HDP ha invitato anche alcune associazioni di avvocati e organizzazioni per i diritti umani a osservare e riferire sul caso. Il primo giorno del processo saranno presenti all’udienza i co-presidenti di HDP e il gruppo parlamentare di HDP e nei giorni successivi la maggioranza del Gruppo parlamentare di HDP sarà in tribunale.