L’opinione pubblica mondiale dice no alla messa al bando del PKK!

In Kurdistan, uno dei luoghi del mondo dove la guerra e il dramma umanitario sono più intensi, lo stato turco continua nei suoi tentativi di genocidio, negazione e assimilazione. Lo stato turco, sotto il governo Erdogan, legittima ogni tipo di violenza di stato in nome della “lotta al terrorismo” in Turchia/Bakur, in Siria/Rojava e in Iraq/Bashur.

Lo stato turco che non riconosce i diritti naturali e legittimi del popolo curdo, accusa i partiti, i deputati e i sindaci curdi che si occupano di politica legale in parlamento di “appartenenza a un’organizzazione terroristica”.

  • Tremila accademici che hanno criticato la politica curda dello stato sono stati espulsi dalle università con l’accusa di “sostenere un’organizzazione terroristica”. Centinaia di giornalisti sono stati processati e imprigionati con l’accusa di “appartenenza a un’organizzazione terroristica e di fare propaganda”.
  • In Rojava, il PYD, le FDS, le YPG e le YPJ, che fanno tutti parte della coalizione internazionale che ha sconfitto il nemico dell’umanità sono accusati di ” collaborazione con il PKK” e di “terrorismo”.
  • Lo stato turco ha occupato il Rojava con l’idea della “lotta al terrorismo”; l’esercito turco ei membri dell’ISIS si sono stabiliti ad Afrin, Serekaniye e Gire Sipî.
  • Il governo Erdogan ha ripetutamente bombardato il campo profughi di Mahmur, controllato dall’ONU, provocando la morte di molti dei suoi residenti.
  • La Turchia sostiene che questo campo, dove vivono 15.000 civili, è un “campo terroristico”.
  • Allo stesso modo, i curdi yazidi a Shengal (Sinjar) vengono sistematicamente bombardati da aerei turchi.

Vedendo questi attacchi sconsiderati da parte dello stato turco e del governo di Erdogan, ventinove noti scrittori e politici di tutto il mondo hanno istituito l’Iniziativa internazionale per la giustizia per i curdi per opporsi agli attacchi e per essere solidali con il popolo curdo.

Il 5 novembre 2021 questa iniziativa ha rilasciato una dichiarazione che invitava gli intellettuali mondiali a opporsi al terrorismo e alle accuse di terrorismo e a rimuovere il PKK dalle liste dei terroristi.

Tra i fondatori dell’Iniziativa internazionale per la giustizia per i curdi ci sono il premio Nobel austriaco Elfriede Jelinek; il filosofo sloveno Slavoj Žižek; l’editrice e artista statunitense Janet Biehl; il portavoce del Partito della solidariet dell’Afghanistan Selay Ghaffar; il membro spagnolo del Parlamento Europeo Miguel Urbán Crespo; il filosofo croato Srećko Horvat; il direttore generale dell’Internazionale progressista David R. K. Adler; il membro del Consiglio d’Europa e senatore italiano Roberto Rampi; l’ex ministro italiano Paolo Ferrero; la senatrice spagnola Gorka Elejabarrieta Díaz dei Paesi Baschi; lo specialista in diritto internazionale Prof. Norman Paech; la presidente della Commissione dei cittadini dell’Unione Europea-Turchia (EUTCC) / Norvegia Prof. Kariane Westrheim; lo scrittore ed editore francese Nils Andersson; Joel Dutto, membro del Coordinamento di solidarietà del Kurdistan francese; la fondatrice delle Madri argentine di Plaza de Mayo Nora Cortinas; il noto attivista per la pace indiano Prof. Achin Vanaik; il segretario generale della Commissione dei cittadini dell’Unione Europea-Turchia (EUTCC) Prof. Michael M. Gunter; il giurista tedesco Berthold Fresenius; lo scienziato boliviano Prof. Raúl Prada Alcoreza; l’ex ministro della pianificazione venezuelano Roland Denis; l’ex sindaco di Copenaghen Villo Sigurdsson; l’ex membro danese del Parlamento europeo Pernille Frahm; l’attivista svedese per i diritti umani Benny Gustafsson; l’ex deputato norvegese Erling Folkvord; l’artista teatrale e regista norvegese Pia Maria Roll; Håkan Svenneling, deputato del partito di sinistra svedese; il fondatore olandese del New World Summit Dr. Jonas Staal; il famoso avvocato tedesco Dr. Rolf Gossner; il portavoce del Movimento per la pace belga Ludo de Brabander.

Rispondendo all’appello dell’iniziativa, mille persone di diversi paesi hanno detto “no alla messa al bando del Pkk” e hanno chiesto che il Pkk venga rimosso dalla lista dell’Ue. Tra loro c’erano membri del Parlamento Europeo; deputati alle assemblee nazionali e locali; senatori, capi di partiti politici e sindaci; dirigenti sindacali e rappresentanti sindacali; accademici, giornalisti e avvocati; dirigenti e rappresentanti di organizzazioni per i diritti umani, organizzazioni femminili e organizzazioni per la pace; artisti, sacerdoti e ambientalisti.

Dal 13 dicembre 2021, queste mille persone in rappresentanza di Europa, Asia, Australia, Africa e trenta paesi hanno sostenuto l’appello “Per la pace, la democrazia e i diritti umani, per la pace, la democrazia e i diritti umani, per sostenere il PKK” e hanno aderito alla campagna per la cancellazione del PKK dalla lista delle organizzazioni terroristiche.

Tra i mille firmatari dell’appello “Chiediamo che il PKK venga rimosso dall’elenco delle organizzazioni terroristiche dell’UE” ci sono il regista progressista Ken Loach; il Professore pachistano di fisica nucleare e analista di difesa politica Prof. Pervez Hoodbhoy; la scrittrice statunitense Lucina Kathmann; la poetessa, scrittrice ed editrice messicana Judyth Hill; il filosofo ungherese G. M. Tamas; il deputato greco e professore di economia Yanis Varoufakis, che è anche membro fondatore di MeRA25 e DiEM25; i famosi scrittori scozzesi James Kelman e Paul Laverty; i senatori francesi Pierre Laurent e Laurence Cohen; il fondatore del Partito della Sinistra tedesca Dr. Gregor Gysi;il candidato presidenziale francese 2022 Philippe Poutou e Jean-Luc Mélenchon; il Presidente della Sinistra Europea Prof. Dr. Heinz Bierbaum; il fumettista italiano Zerocalcare; Gustave Massiah, fondatore di Attac francese e membro del Consiglio internazionale del Forum sociale mondiale; Dr. Lava Deo Awasthi Presidente della Commissione Linguistica (Governo del Nepal); Sofia Sakorafa, Vicepresidente del Parlamento ellenico; Soraya Sough, membro del Consiglio Direttivo del Movimento per l’autodeterminazione della Cabilia; il Presidente del Coordinamento del Consiglio delle organizzazioni armene in Francia ecc.

Firma la petizione

1007 Signatures Justice4Kurds NoPKKBan

 

Iniziativa internazionale Giustizia per i curdi

www.justiceforkurds.info

 

Elfriede Jelinek – Scrittrice/Premio Nobel per la letteratura, Austria

Slavoj Žižek – Filosofo, Slovenia

Janet Biehl – ​​Autore, Editrice e Artista grafico, USA

Selay Ghaffar – Attivista per i diritti delle donne e portavoce del Partito della solidarietà dell’Afghanistan

Miguel Urbán Crespo – Membro del Parlamento Europeo, Spagna

Srećko Horvat – Filosofo/Croazia

David R. K. Adler – Coordinatore Generale di Progressive International

Roberto Rampi – Senatore, Membro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE), Italia

Paolo Ferrero – Ex Ministro, Vicepresidente della Sinistra Europea, Italia

Gorka Elejabarrieta Díaz, senatore della Spagna e direttore delle relazioni internazionali e della politica per EH Bildu

Norman Paech – Esperto in diritto internazionale, Germania

Kariane Westrheim – Presidente della Commissione Civica UE Turchia (EUTCC), Norvegia

Nils Andersson – Scrittore ed editore, Francia

Joel Dutto – Membro del Coordinmento di solidarietà Kurdistan, Francia

Nora Cortinas – Co-fondatrice delle Madri di Plaza de Mayo, Argentina

Achin Vanaik – Attivista per la pace, professore in pensione di “Relazioni internazionali e politica globale”, Università di Delhi, India

Michael M. Gunter – Segretario generale della Commissione civica della UE- Turchia (EUTCC), USA

Berthold Fresenius – Avvocato, Germania

Raúl Prada Alcoreza – Docente alla San Andres University/Bolivia

Roland Denis – Ex ministro della Pianificazione, Venezuela

Villo Sigurdsson – Ex sindaco di Copenhagen Danimarca

Pernille Frahm – Ex deputata al Parlamento europeo e membro del Parlamento, Danimarca

Benny Gustavsson – Presidente del Comitato di sostegno del Kurdistan, Svezia

Erling Folkvord – Scrittore ed ex parlamentare, Norvegia

Håkan Svenneling – Membro del Parlamento, Svezia

Pia Maria Roll – Regista e artista teatrale, Norvegia

Jonas Staal – Artista e ricercatore di propaganda, New World Summit/Paesi Bassi

Rolf Gössner – Editore e Avvocato, Germania

Ludo de Brabander – Portavoce dell’Organizzazione belga per la pace Vrede

Supportato da più di 1000 firme