L’HDP chiede al governo di garantire la sicurezza per la campagna elettorale

L’HDP (Partito Democratico del Popolo) ha rilasciato una dichiarazione dopo l’attacco ad Aksaray che è seguito ad attacchi contro l’HDP nei distretti di İzmir di Dikili e Urla. Durante l’attacco ad Aksaray gli assalitori, tra cui component del MHP, hanno lanciato pietre contro il pullman elettorale dell’HDP sul quale si trovavano il co-presidente dell’HDP Sebahat Tuncel, il deputato Levent Tüzel e funzionari dell’HDP.

A seguito dell’attacco razzista all’ufficio elettorale ad Aksaray, l’HDP ha chiesto al governo di garantire la sicurezza per la campagna elettorale.

Nella dichiarazione la polizia viene accusata di collusione con gli assalitori e di non aver preso adeguate precauzioni, consentendo che l’ufficio distrettuale venisse assediato e lasciando che gli assalitori si avvicinassero al pullman elettorale. La dichiarazione prosegue: “Avvisiamo nuovamente il governo dell’AKP e il Ministero dell’Interno. È vostra responsabilità prevenire questi attacchi, rispetto ai quali siamo convinti che siano mirati a far entrare l’HDP in un conflitto, e di garantire la sicurezza per la campagna elettorale.” La dichiarazione pone l’accento sul fatto che non dare seguito a quanto richiesto metterebbe a repentaglio la sicurezza delle elezioni e metterebbe in dubbio i risultati elettorali.

‘La polizia si gira dall’altra parte’

La dichiarazione riferisce che questi attacchi si stanno svolgendo o a causa della negligenza della polizia o perché si finge di non vedere e sottolinea che la polizia deve intervenire. In caso contrario l’HDP prenderà propri provvedimenti per garantirsi la possibilità di proseguire le proprie attività. “L’HDP è determinato ad intraprendere le vie legali per ottenere risarcimenti dei danni causati e che vengano perseguiti i responsabili, e a chiedere all’OSCE di tenere sotto osservazione la situazione e la sicurezza delle elezioni. L’HDP non resterà inattivo mentre la propria campagna e il clima politico vengono sabotati. Ostacolare la campagna elettorale di qualunque partito è un fatto inaccettabile e noi ci opporremo ” si afferma.

La dichiarazione prosegue dicendo che la progressiva affermazione dell’HDP come un’alternativa che propone democrazia, libertà e uguaglianza e la sua attività per la campagna elettorale in tutta la Turchia hanno disturbato le aree razziste che si oppongono alla pace, aggiungendo: “Ne siamo consapevoli. Per questa ragione non esiteremo un istante a portare le nostre richieste di pace, democrazia e uguaglianza in ogni angolo della Turchia.”