Protesta nei giardini di Hevsel è una resistenza come a Parco di Gezi

Il presidio di protesta nei giardini di Hevsel nato in risposta alla decisione del Rettore dell’Università di Dicle e del Dipartimento Forestale di tagliare 10,000 alberi nella valle del Tigri è giunto ora al quinto giorno.

La protesta è stata organizzata da MEGAM-DER, studenti dell’Università di Dicle e dall’Assemblea dei Giovani del BDP. È stato costruito un accampamento chiamato “Mustafa Malkoç ecology camp” che mantiene un presidio di 24 ore in determinate aree. Durante il giorno i manifestanti si occupano di architettura del paesaggio e la sera fanno danze popolari intorno al falò, attirando molti visitatori.

La polizia è presente con veicoli blindati sul lato opposto all’accampamento e occasionalmente i giardini di Hevsel vengono sorvolati da elicotteri.

Le mura di cinta medievali di Diyarbakır, lunghe più di cinque chilometri e costruite dagli assiri cinquemila anni fa e i giardini di Hevsel, vecchi di ottomila anni, sono inseriti nella lista provvisoria del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e sono candidati ad essere iscritti definitivamente nella lista del Patrimonio dell’Umanità.

Il Ministero per l’Ambiente e la Pianificazione Urbana ha recentemente annunciato che i giardini di Hevsel sono un “sito riservato alla costruzione ” e si è attivato per la costruzione di tre nuove centrali idroelettriche sul fiume Dicle che passa attraverso la principale città curda Amed/Diyarbakır.

Il co-presidente del Partito per la Pace e la Democrazia (BDP), Selahattin Demirtaş, i candidati per le elezioni amministrative a Diyarbakır Gültan Kışanak e Fırat Anlı e i co-presidenti provinciali del BDP oggi hanno fatto una visita di solidarietà ai giovani manifestanti.

Il co-presidente del BDP Demirtaş che ha risposto con forza al massacro della natura, ha detto che sosterranno la protesta fino alla fine e ha criticato il governo e l’amministrazione dell’Università di Dicle per aver distorto la questione, affermando che si tratta di un terreno acquitrinoso e che nell’area verranno costruite strade.

Ricordando che settemila alberi nei giardini di Hevsel sono già stati abbattuti grazie al permesso che il Ministero ha accordato per questo massacro all’amministrazione universitaria, Demirtaş ha evidenziato che: “Hevsel non è proprietà del governo o del cemaat (movimento Gülen), né costruita da imprenditori edili. Coloro che tagliano questi alberi vedono legno quando guardano degli alberi, ma la nostra gente non permetterà più la distruzione di questi alberi.”

Il co-presidente del BDP ha sottolineato che funzionari del Ministero e dirigenti della municipalità dovrebbero incontrarsi e prendere una decisione congiunta per la protezione del sito che è stato nominato per essere inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Demirtaş ha detto che la protesta a Hevsel è la stessa di Gezi Park e ha aggiunto che: “Questa è una resistenza di Gezi attraverso la quale la gente mostra la propria reazione contro questo grave attacco alla natura.”

Il co-presidente del BDP ha suggerito al governo di non arrivare in ritardo nel compiere passi per i giardini di Hevsel.