Lettera aperta sull’assassinio di tre kurde a Parigi

Al Presidente del Consiglio Europeo
Al Ministero degli Interni e della Giustizia francesi

Il 9 gennaio 2013, nell’Ufficio di Informazione del Kurdistan, situato nel centro della capitale francese, sono state brutalmente uccise le tre donne kurde militanti per la libertà e la pace, Sakine Cansız, Fidan Doğan e Leyla Şaylemez.

La soluzione a tutti i livelli di questo delitto politico, l’identificazione dei responsabili e degli autori materiali perché ne rispondano di fronte alla giustizia, sono necessari già per motivi di umanità. Tuttavia, nonostante sia già passato più di un anno da questo delitto, non ci sono ancora risultati chiari delle indagini. Ma anche in assenza di questo, è dovuta almeno una presa di posizione da parte dei rappresentanti della Francia.

Comunicati che trovano riscontro sia nella stampa che nell’opinione pubblica, chiamano in causa la Repubblica Turca e alcuni paesi dell’Unione Europea. Per questa ragione riteniamo necessario richiamare alle sue responsabilità il Presidente del Consiglio Europeo.

Per questo vi chiediamo quanto segue:
– Rivelazione delle forze e degli stati che stanno dietro a questo delitto
– Assunzione di responsabilità per la soluzione di questo delitto da parte della Presidenza  del Consiglio Europeo e del Ministero degli Interni e della Giustizia francesi
– Fine della repressione nei confronti di politici/e e attivisti/e kurdi/e
– Rinuncia agli atteggiamenti anti-kurdi da parte degli stati dell’Unione Europea e la cancellazione del PKK dalla lista delle organizzazioni terroristiche
________________________________________________________________________________

Sostengo le richieste sopraelencate:
Nome: _____________________________________________________________
Indirizzo: ___________________________________________________________
__________________________________________________________________
Occupazione / Organizzazione: ____________________________________________
Data: ______________________________________________________________