Mesaggio del 1°Maggio di Abdullah Ocalan

Il leader curdo Abdullah Öcalan ha rilasciato un messaggio per il 1°Maggio, dicendo:”Il Medio Oriente è l’anello più debole dell’attuale sistema egemonico.Una specie di terza guerra mondiale è in corso in questa regione, della quale il Kurdistan è il centro.La libertà di movimento rappresenta l’avanguardia della lotta di tutti i popoli, nazioni e comunità contro questa egemonia”.

Il messaggio di Öcalan per la giornata internazionale dei lavoratori,il 1° maggio e’ il seguente:

Anche se ora c’è un bisogno senza precedenti del socialismo,la mancanza di una ideologia e di una pratica socialista è espressione della crisi del socialismo, almeno tanto quanto di una crisi del capitalismo.

La crisi del socialismo non si basa su cause oggettive, ma da fattori soggettivi,la mancanza di una coerente consapevolezza e organizzazione.Senza dubbio l’egemonia ideologica del capitalismo è il fattore esterno più significativo,ma il fattore determinante e’ l’assenza dell’ideologia e della pratica socialista e il prevalere di un approccio e di una pratica eclettica.

Nell’era della egemonia del capitale finanziario l’assalto non è solo sul lavoro, ma su tutta la società, la sua storia, l’ecologia e il futuro.Essa ha raggiunto la fase sia del socialismo o barbarie,sia della società o del vuoto.

Il capitalismo, che è nato come un roditore che che rosicchia nelle cavità della storia,è un cancro che ha colpito l’intera struttura sociale.Il monopolio della conoscenza ha svolto un ruolo di primo piano in questo.Pertanto è essenziale per la liberazione sociale che la lotta morale e politica venga condotta insieme ad una battaglia per la conoscenza.

Dobbiamo quindi rispondere al treppiede su cui si basa il sistema,il capitale monopolista, l’industrializzazione e lo stato-nazione,con il socialismo basato sull’economia delle comunita’, l’industria ecologica e la nazione democratica.In altre parole, dobbiamo essere un’alternativa con la modernità democratica in contrapposizione alla modernità capitalistica.

L’ordine misto di socialismo davvero esistente,la socialdemocrazia e la liberazione nazionale ,è stato sconfitto in quanto i suoi sforzi non sono andati oltre lo sviluppo economico in contrapposizione alla modernità capitalistica.Hanno trasformato il capitalismo in un mostro feroce. Il cammino verso la liberazione è la modernità democratica basata sulla nazione democratica, l’industria ecologica e l’economia comunitaria.

La regione mediorientale è l’anello più debole del sistema egemonico presente.Il Kurdistan è al centro di questa regione, dove viene sperimentata una sorta di terza guerra mondiale.La libertà di movimento è l’avanguardia della lotta di tutti i popoli, le nazioni e le comunità contro questa egemonia.I lavoratori e i disoccupati sono in grado di fornire la leadership per questa battaglia con la loro ideologia e la loro pratica.

Essi devono trarre insegnamento dal passato, prendere possesso della storia dei popoli della regione,e svolgere un ruolo di primo piano,in primo luogo tra i contadini e nei quartieri dei lavoratori.Mentre il PKK definisce cosi la sua missione storica,esprime la sua solidarietà internazionalista con tutte le persone che lavorano duramente, in primis la classe operaia della Turchia, ed i popoli della regione, adempiendo a questo nella sua pratica.

Viva la solidarietà della classe operaia e di tutti i popoli!

Abbasso l’egemonia capitalista!

Abdullah ÖCALAN

Prigione di tipo F Imrali

25 Aprile 2014

014