L’esercito turco apre il fuoco contro Serekaniye*

Il Capo dello Stato Maggiore delle forze armate turche (TSK) ha annunciato sul suo sito web ufficiale che militari turchi mercoledì pomeriggio hanno aperto il fuoco contro Serekaniye dalla postazione sul confine a Cenkeser secondo le regole di ingaggio.
Il Capo dello Stato Maggiore ha detto che quattro case e una stazione di polizia a Ceylanpınar** sono state colpite da pallottole nell’area degli scontri in corso a Serekaniye dalla scorsa notte. Ha detto che Nezir Atilla, il capo della zona di Cumhuriyet nella zona Ceylanpınar è stato leggermente ferito da una pallottola e che non si trova in condizioni critiche.
Non fornendo alcuna informazione sul fatto che cittadini di Ceylanpınar sono stati colpiti da pallottole dalla zona del Fronte Al Nusra, il Capo di Stato Maggiore ha osservato che il TSK sta aprendo il fuoco su una zona controllata da componenti delle YPG (Unità di Difesa del Popolo).

Componenti di un gruppo armato hanno anche sparato su Serekaniye da Tel Xelef oggi pomeriggio.
Una delegazione di deputati del BDP (Partito per la Pace e la Democrazia) andrà a Ceylanpınar in serata per svolgere indagini nella zona dove la popolazione locale sta organizzando una manifestazione di solidarietà con le unità delle YPG. Polizia e soldati hanno circondato il distretto con veicoli blindati e sono già intervenuti contro i manifestanti contro veicoli antisommossa e idranti.

*Serekaniye, in arabo Ras Al Ayn – Parte Sirian

**Ceylanpinar, un distretto di Ruha-Urfa  – Parte Turchia