Le YPG lanciano una operazione contro l’ISIS in memoria delle vittime del Newroz di Hasake

Le Unità di difesa del popolo e le unità di difesa delle donne (YPG-YPJ) hanno lanciato un’operazione militare in memoria delle persone che hanno perso la vita negli attentati di ISIS ad Hasakah durante le celebrazioni del Newroz.

L’operazione, che è stata lanciata nell’ambito delle operazioni avviate per ripulire l’intera regione di Kobanê dalle bande di ISIS è segnalata per essere stata un successo, con cinque membri delle bande morti. Le YPG hanno anche riferito che sono stati presi i cadaveri di 27 membri delle bande negli scontri delle ultime 24 ore, oltre a una grande quantità di munizioni.

Secondo una dichiarazione rilasciata dall’Ufficio Stampa delle YPG, le forze delle YPG/YPJ hanno lanciato un’operazione contro le bande di ISIS in memoria dei martiri di Hasake, uccisi in attentati dinamitardi da parte delle bande nelle celebrazioni del Newroz a Hasake. Circondando le bande piazzate nel villaggio di Horik, a sud-est di Kobanê, le forze delle YPG/YPJ hanno compiuto attacchi contro le bande, uccidendo 5 di loro e distruggendo 2 veicoli.

Le YPG hanno inoltre riferito che i villaggi di Qazan, Baxe, Til Hamis e la collina di Derfilik sono stati liberati dalle bande, mentre le strade per i villaggi di Xerabeşk e Çelebi a sud est di Kobanê, che hanno un’importanza strategica per la difesa, sono state prese sotto il controllo delle forze YPG/YPJ.

Le YPG hanno anche detto che i cadaveri di 27 membri delle bande sono stati presi durante gli scontri delle ultime 24 ore, oltre a grandi quantità di munizioni.

Le YPG hanno concluso la loro dichiarazione ribadendo che le operazioni delle forze YPG/YPJ proseguono su tutti e tre i lati di Kobanê.