Newroz 2015

Il Newroz è il tradizionale capodanno curdo, si svolge ogni anno intorno all’equinozio di Primavera.
Negli anni passati brutalmente represso, quest’anno è stato particolarmente tollerato dalle autorità turche, nonostante scontri siano avvenuti in più di una città e un uomo sia stato ucciso per non essersi fermato a un posto di blocco a Suruc.
Il cambiamento di rotta è forse dovuto al processo di normalizzazione che il PKK e il governo turco avrebbero iniziato, testimoniato anche dalla lettera di Ocalan* ha scritto per il Newroz stesso.  Un altro motivo potrebbe essere la forte presenza internazionale grazie alla partecipazione di numerose delegazioni dall’estero sensibilizzatesi dopo la presa di Kobane da parte dell’Isis e la sua liberazione.
Quest’anno tutti i Newroz erano stati inoltre minacciati dai terroristi dell’Isis che hanno sferrato un attacco in Rojava, ad Heseke, comportando l’uccisione di 52 persone e il ferimento di altre 130.
Alcune voci dal Newroz di Suruc:
https://www.youtube.com/watch?v=zOnDfWB8aYA&feature=youtu.be
“Normalmente, il Newroz è l’inizio del nuovo giorno, della primavera o della nuova vita per le popolazioni curde, anche altri popoli celebrano il Newroz, ma i curdi in particolare gli danno un altro significato, perché per averlo celebrato molte persone sono state uccise. Ora è più libero, ma continua ad avere un significato politico, non è solo l’inizio della primavera. Quindi ogni anno lo celebriamo per settimane…il Newroz più grande è ad Amed, che è la capitale curda. Arrivano molte persone, circa 2 milioni di persone ogni anno, perché Amed è riconosciuta come la capitale del Kurdistan. Vengono persone da tutto il mondo, per anni è stato importante e quest’anno è importante per noi per la vittoria a Kobane e questo è il motivo per cui abbiamo iniziato il Newroz a Suruc che si trova di fronte Kobane”.

“Poiché le donne e gli uomini curdi  stanno combattendo soli contro i barbari e terroristi, questa è la battaglia dell’umanità per tutto il mondo e per questo siamo qui per appoggiare il nostro popolo in una delegazione di nove persone dalla Germania”

“Oggi siamo qui per celebrare il Newroz. C’è una leggenda secondo la quale il grande eroe Kawa sconfisse un re brutale che aveva una malattia. Questo re era solito mangiare la testa di un bambino sacrificato per lui ogni giorno, ne mangiava il cervello per curare la sua malattia. Kawa, l’eroe curdo, un giorno decise di uccidere questo re e quando riuscì a ucciderlo andò su una montagna e accese una luce. Aveva detto alla gente del villaggio che avrebbe acceso un fuoco quando avesse ucciso il re e che sarebbe stato un nuovo giorno per il popolo curdo e che i curdi non avrebbero più perso i propri figli. Quindi il Newroz viene dichiarato come giorno di vittoria!”

“Newroz è pace, Newroz significa libertà, Newroz per noi significa Ocalan, Newroz significa resistenza”.
Le immagini sono state girate tra il Newroz di Suruc (17/03/2015)  e quello di Amed (21/03/2015), il primo importante per la sua posizione vicino Kobane, il secondo per tradizione il più attraversato da curdi di ogni parte del mondo.
A questi è seguito il Newroz di Istanbul.

* “vedo la necessità storica di tenere un congresso per fermare la lotta armata intrapresa dal PKK contro la Repubblica turca da quasi 40 anni, per impostare le strategie e le tattiche sociali adatte al nuovo periodo. Spero che raggiungendo un accordo generale in breve tempo attraverso la commissione per la verità e la riconciliazione, formata dai membri del parlamento e dal comitato di monitoraggio, si tenga con successo questo congresso. Ora, con il nostro congresso, inizia il nuovo periodo. In questo nuovo periodo, nella Repubblica turca stiamo cominciando un nuovo processo, sulla base di una cittadinanza costituzionale di liberi ed uguali, come società democratica con un’identità democratica, in pace e in una vita fraterna”, Ocalan, Messaggio al Newroz 2015 – Amed, http://www.uikionlus.com/il-messaggio-di-abdullah-ocalan-al-newroz-2015-amed/