Newroz 2015
https://www.youtube.com/watch?
“Normalmente, il Newroz è l’inizio del nuovo giorno, della primavera o della nuova vita per le popolazioni curde, anche altri popoli celebrano il Newroz, ma i curdi in particolare gli danno un altro significato, perché per averlo celebrato molte persone sono state uccise. Ora è più libero, ma continua ad avere un significato politico, non è solo l’inizio della primavera. Quindi ogni anno lo celebriamo per settimane…il Newroz più grande è ad Amed, che è la capitale curda. Arrivano molte persone, circa 2 milioni di persone ogni anno, perché Amed è riconosciuta come la capitale del Kurdistan. Vengono persone da tutto il mondo, per anni è stato importante e quest’anno è importante per noi per la vittoria a Kobane e questo è il motivo per cui abbiamo iniziato il Newroz a Suruc che si trova di fronte Kobane”.
“Poiché le donne e gli uomini curdi stanno combattendo soli contro i barbari e terroristi, questa è la battaglia dell’umanità per tutto il mondo e per questo siamo qui per appoggiare il nostro popolo in una delegazione di nove persone dalla Germania”
“Oggi siamo qui per celebrare il Newroz. C’è una leggenda secondo la quale il grande eroe Kawa sconfisse un re brutale che aveva una malattia. Questo re era solito mangiare la testa di un bambino sacrificato per lui ogni giorno, ne mangiava il cervello per curare la sua malattia. Kawa, l’eroe curdo, un giorno decise di uccidere questo re e quando riuscì a ucciderlo andò su una montagna e accese una luce. Aveva detto alla gente del villaggio che avrebbe acceso un fuoco quando avesse ucciso il re e che sarebbe stato un nuovo giorno per il popolo curdo e che i curdi non avrebbero più perso i propri figli. Quindi il Newroz viene dichiarato come giorno di vittoria!”
* “vedo la necessità storica di tenere un congresso per fermare la lotta armata intrapresa dal PKK contro la Repubblica turca da quasi 40 anni, per impostare le strategie e le tattiche sociali adatte al nuovo periodo. Spero che raggiungendo un accordo generale in breve tempo attraverso la commissione per la verità e la riconciliazione, formata dai membri del parlamento e dal comitato di monitoraggio, si tenga con successo questo congresso. Ora, con il nostro congresso, inizia il nuovo periodo. In questo nuovo periodo, nella Repubblica turca stiamo cominciando un nuovo processo, sulla base di una cittadinanza costituzionale di liberi ed uguali, come società democratica con un’identità democratica, in pace e in una vita fraterna”, Ocalan, Messaggio al Newroz 2015 – Amed, http://www.uikionlus.