HDP: Le carceri turche continuano ad essere centri di tortura e morte

Dichiarazione dei nostri portavoce degli affari esteri Feleknas Uca e Hisyar Özsoy:

Ogni giorno che passa arrivano notizie di nuovi decessi nelle carceri turche. Questi sono il risultato del mancato rispetto del diritto a condizioni di vita e assistenza sanitaria adeguate, e anche di circostanze sospette. Abbiamo già preso atto della dichiarazione rilasciata dall’Associazione turca per i diritti umani (İHD) il 29 aprile 2022 secondo cui, ad aprile 2022, c’erano 1517 prigionieri malati, 651 dei quali gravemente malati. E nella nostra dichiarazione del 4 maggio 2022, abbiamo registrato che il numero di prigionieri che avevano perso la vita nelle carceri turche è aumentato di tredici dal dicembre 2021.Il numero dei morti continua a crescere.

Il 15 agosto 2022, Mehmet Candemir (60), ex co-presidente provinciale del Partito delle regioni democratiche (DBP) a Batman e membro dell’assemblea del partito, è morto nella prigione chiusa Espiye di tipo L di Giresun dove era stato detenuto. L’amministrazione carceraria ha informato la sua famiglia che è morto per un attacco di cuore. MehmetCandemir, in arresto dal 2016 con l’accusa di “appartenenza a un’organizzazione terroristica”, è stato condannato a 17 anni e 6 mesi di carcere il 17 gennaio 2021.

Il 14 agosto 2022, İbrahim Yıldırım (68), che era stato tenuto in carcere nonostante cinque anni di gravi referti medici, ha perso la vita nel carcere di alta sicurezza di Elazig dieci giorni prima della sua scarcerazione. L’amministrazione carceraria ha affermato che è morto a causa di una caduta dovuta a un infarto. Yıldırım aveva un tumore al cervello e gli interventi chirurgici gli avevano fatto perdere l’occhio destro e perdere metà della vista dall’occhio sinistro.

Il 18 agosto 2022 un altro detenuto gravemente malato Bazo Yılmaz (67) ha perso la vita a causa della mancanza di assistenza sanitaria e delle condizioni carcerarie nel carcere n°2 di tipo T di Urfa. Yılmaz era già stato portato nell’ufficio del medico legale l’8 febbraio 2021 a causa dei suoi problemi di salute.

Nonostante la grave broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e la necessità di un costante apporto di ossigeno artificiale, il medico che lo ha esaminato ha riferito che poteva rimanere in prigione. Contro la decisione è stato altresì respinto il ricorso avanti la Corte Costituzionale. Yılmaz dipendeva permanentemente da una macchina per l’ossigeno e praticamente non era in grado di badare a se stesso da solo. Bazo Yılmaz era l’ex sindaco del distretto di Yukarı Göklü della provincia di Urfa e membro del consiglio comunale di Halfeti. È stato arrestato l’11 dicembre 2016 per essere un membro del Congresso della società democratica (DTK). Nel 2018 è stato condannato a nove anni di carcere per “essere membro di un’organizzazione terroristica”.

Il 30 agosto 2022, Nevzat Çapkın, che è stato rilasciato dalla prigione Beşikdüzü di tipo T di Trabzon circa 8 mesi fa, ha perso la vita in un ospedale di Diyarbakır, dove è stato curato. Çapkın, che è stato imprigionato per 29 anni, aveva un cancro alla laringe ed è stato rilasciato nell’ultima fase della sua malattia. Oltre ai prigionieri malati che hanno perso la vita nelle carceri turche, c’è un numero significativo di prigionieri che si sono suicidati o la cui morte è sospetta. Secondo i dati del ministero della Giustizia, tra il 1997 e il 2014 sono stati registrati un totale di 544 detenuti che si sono suicidati nelle carceri turche.

E secondo i dati dell’Associazione della società civile nel sistema di esecuzione penale(CISST), il numero di persone registrate per essersi suicidate dal 2014 è di 97. L’Associazione turca per i diritti umani (IHD) ha riferito che 13 prigionieri sono morti per suicidio, 5 prigionieri sono morti in modo sospetto e la causa della morte di un altro prigioniero non è stata rivelata nel 2021. È stato anche riferito che 6 prigionieri si sono suicidati nel 2022 e 12 prigionieri sono morti in modo sospetto.

Gli episodi più recenti di decessi sospetti sono i seguenti: il 21 luglio 2022, Kadri Ekici (25 anni) è stata trovata morta in una cella d’isolamento nella prigione chiusa di alta sicurezza n. 2 di Diyarbakır.

Kadri Ekici, che era stato imprigionato per cinque anni, era stato tenuto in una cella d’isolamento nell’ultimo anno. Il 19 settembre 2022, Barış Keve (25) è morto sospettosamente nella cella di isolamento della prigione Akçadağ chiusa di tipo T di Malatya. Barış Keve che è stato trasferito nella prigione di Malatya Akçadağ 5 mesi fa, è stato tenuto in cella d’isolamento per una settimana per “crimini disciplinari”.

Chiediamo ancora una volta alla comunità internazionale, in primis il Comitato per la Prevenzione della Tortura (CPT) e altri organi competenti del Consiglio d’Europa (CdE), ai Commissari per i diritti umani del CdE e dell’ONU, e altri organizzazioni per i diritti umani – ad agire contro la tortura e le condizioni disumane nelle carceri turche prima che un numero ancora maggiore di persone perda la salute o la vita.