L’apertura di un’università a Kobane

L’amministrazione autonoma della provincia di Kobane ha annunciato l’apertura della prima università di Kobane, invitando i dottorandi a procedere allo scambio accademico e aprendo la porta all’esperienza dell’insegnamento universitario.

Di seguito il testo del comunicato:

“Kobane è la cittadella del risoluto e la voce del giusto, la città della resistenza e la madre dei martiri, la città cui [sono stati avversari] la più grande e numerosa forza oscura sulla faccia della terra, i pipistrelli e le nere bandiere [del Daesh], i nemici dell’umanità e i loro seguaci.

Non passa giorno in cui non sentiamo notizia dell’avvio o del completamento di nuovi progetti nel Rojava, grazie a Dio e al sacrificio dei figli di questa terra.”

Nel comunicato – letto dal presidente comune dell’università, Kamel Basrawi, di fronte al palazzo del Consiglio Esecutivo della città di Kobane – l’Autorità per l’Istruzione del Governo Autonomo Democratico della Provincia di Kobane ha annunciato l’apertura della prima università della città di Kobane.

“Oggi, come amministrazione dell’Università di Kobane, abbiamo il piacere di annunciare, al popolo del Rojava in generale e di Kobane in particolare, l’apertura di un’università a Kobane che sia pioniera nella costruzione di una società civile democratica e caratterizzata da scienza e conoscenza e che possa creare dei risultati nell’interesse della patria e della cittadinanza.

L’istituzione dell’Università di Kobane tramite la Facoltà di Scienze di Base è un messaggio di grande importanza nell’ottica di fornire programmi accademici di elevata qualità finalizzati alla formazione di personale qualificato a livello scientifico, alla diffusione della conoscenza e al soddisfacimento dei futuri bisogni delle associazioni professionali di medici, ingegneri, insegnanti, ecc.

Per quanto sopra detto, l’amministrazione dell’università necessita di personale formato nelle seguenti discipline: scienze, fisica, chimica e matematica. Chiunque volesse, può inviare il proprio Curriculum all’amministrazione universitaria.

I dottorandi che desiderino partecipare agli scambi accademici devono inviare i documenti e le pubblicazioni richieste all’amministrazione dell’università, dopo aver preso visione dell’informativa sui requisiti di registrazione e accettazione da soddisfare.

Gloria e immortalità ai nostri martiri e l’auspicio di una pronta guarigione delle nostre ferite.”

Il direttore amministrativo dell’università, Adnan Hassan, ha spiegato che l’università sorgerà al posto dell’Istituto Martire Kivara, che si trova a sud della città, dichiarando che l’intenzione è quella di lavorare per diventare una tra le migliori università della regione (tranne che per l’insegnamento della lingua curda) e per potenziare l’università sviluppando l’insegnamento di medicina.