Consegnata la Cittadinanza Onoraria per Abdullah Öcalan

Oggi, nel tardo pomeriggio, è stata consegnata presso la Sala Rappresentanza del Comune di Pinerolo la cittadinanza onoraria per Abdullah Öcalan.

All’incontro era presente il Sindaco di Pinerolo Luca Salvai, il Presidente del Consiglio comunale Luigi Carignano e l’Assessore Martino Laurenti.

L’iniziativa è stata promossa dai consiglieri di minoranza Enrica Pazè, Pietro Manduca e Gualtiero Caffaratto, rappresentanti di diversi gruppi politici e votata all’unanimità dal Consiglio comunale.

L’onorificenza è stata consegnata fisicamente al rappresentante legale di Öcalan, l’avvocato Rezzan Sarica, arrivato direttamente da Istanbul, il quale è stato accompagnato dalla Presidente dell’Associazione Uiki Onlus (Ufficio d’informazione del Kurdistan in Italia) Ozlem Tanrikulu, la quale ha tradotto ai presenti il discorso fatto dall’avvocato. Erano inoltre presenti dei rappresentanti della comunità curda di Torino.

Il Sindaco Luca Salvai ha così introdotto la cerimonia: “So che questa onorificenza è per alcune persone scomoda e per questo motivo sono assenti, ma su questo punto non mi dilungherò oltre. Basti sapere che è un’onorificenza unanime. Il messaggio che vogliamo trasmettere come Consiglio comunale è che noi non ci occupiamo soltanto delle buche nelle strade e delle palestre, ma ci poniamo obbiettivi più nobili, quali appunto l’equità sociale e l’unione comunitaria.”

La parola è poi passata all’avvocato Rezzan Sarica: “Ringrazio la città di Pinerolo e tutti i presenti per questo gesto di solidarietà e rispetto. Purtroppo il signor Öcalan in questo momento si trova in uno stato di detenzione e di completo isolamento, per questo motivo non è potuto essere qui presente. Da anni ormai né io, come suo rappresentante legale, né la sua famiglia, abbiamo più contatti con lui. Non ci è concesso di vederci o scriverci. Questo sistema di detenzione non è mai stato applicato in nessuna parte del mondo. Egli è stato condannato per i suoi ideali che consistono nella creazione di uno Stato democratico e pacifico. Öcalan non rappresenta soltanto il popolo curdo ma tutti i valori dell’umanità, rispettando la sua filosofia di vita che prevede una convivenza armoniosa tra tutte le realtà esistenti.”

Si è ricordato inoltre che il 9 ottobre il popolo curdo lancerà una campagna internazionale per la liberazione di Öcalan per arrivare al Consiglio d’Europa, al quale sarà anche presente una delegazione del Comune di Pinerolo. Inoltre il 7 ottobre ci sarà una marcia a Milano con l’obbiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa triste storia.

Foto. La consegna all’avvocato di Öcalan

di Martina Decorte, vocepinerolese.it