La Turchia oscura il canale indipendente IMC Tv

Un canale televisivo indipendente critico nei confronti del governo turco oggi è stato oscurato a tempo indeterminato.IMC TV un canale indipendente costituito nel 2011 è stato bloccato oggi durante una intervista con i giornalisti Erdem Gül e Can Dündar, che sono stati rilasciati su cauzione oggi per presunti reati di spionaggio.

I giornalisti avevano riferito del passaggio di un camion carico di strumentazioni militari e di artiglieria per le forze jihadiste in Siria attraverso la Turchia,presumibilmente inviate dal governo turco.

Il procuratore capo di Ankara Ramazan Dinç aveva chiesto la sospensione della frequenza del canale alla Direzione generale della società dell’operatore satellitare privato Turksat.che si è adeguata immediatamente.Il canale è stato accusato di “diffusione di propaganda di organizzazione terroristica.”

In un comunicato sull’oscuramento il comitato di gestione di IMC TV ha affermato che Türksat ha aggirato l’Alto commissariato per la Radio e la Tv e ha ceduto alle pressioni delle autorità,e ha oscurato le trasmissioni illegalmente.

Recentemente IMC TV era stata presa di mira dai media filo governativi e appelli erano stati rilasciati per la sua chiusura a causa dei suoi report dalle zone curde sotto assedio e sottoposte alla legge marziale.. I media liberi sono sempre più posti sotto pressione e attaccati in Turchia, mentre giornalisti e reporter sono stati uccisi, arrestati e imprigionati dalle forze di stato.