La deputata di HDP Feleknas Uca: L’accordo mira a spopolare Shengal

“Shengal è una regione strategicamente importante. Da una parte c’è il Rojava e dall’altra c’è l’Iran. Gli Stati Uniti stanno portando avanti i propri piani in quest’area. Nessuno ha il diritto di giocare con il destino del nostro popolo “, afferma Feleknas Uca.

La deputata di HDP Feleknas Uca avverte che l’accordo raggiunto ad ottobre tra il governo iracheno e il KDP a Baghdad sul futuro della principale area di insediamento yazida di Shengal potrebbe portare a ulteriori massacri. La portavoce in politica estera del gruppo parlamentare di HDP ricorda che l’attacco dell’Isis a Shengal nel 2014 è stato il 75 ° massacro contro il popolo yazida:

Nell’agosto 2014 davanti agli occhi del mondo è stato commesso un massacro del popolo yazida.Il mondo intero è stato a guardare, nessuno ha impedito questo massacro. Centinaia di migliaia di yazidi sono diventati rifugiati nel loro stesso paese.Circa 150.000 persone si sono trasferite sul Monte Shengal attraverso un corridoio aperto dai giovani curdi.Gli yazidi hanno lottato per giorni senza cibo o bevande. Centinaia di persone sono morte di fame e di sete. Dopo il massacro, a Shengal è stata costruita una nuova vita. Il popolo yazida ha proclamato la propria autonomia e costituito i propri consigli. Pertanto sono state formate anche le proprie forze di difesa. Le donne che sono state liberate dalla prigionia dell’IS di seguito si sono unite alle YPJ “.

Shengal da spopolare

Secondo Uca, le unità di resistenza YBŞ e YJŞ hanno fatto grandi sacrifici per difendere Shengal. In merito all’accordo il politico di HDP afferma: “L’accordo mira a spopolare Shengal. Le decisioni vengono prese senza coinvolgere la popolazione. Queste decisioni sono politicamente motivate.L’intero concetto Shengal si basa su un’iniziativa per consentire un attacco degli Stati Uniti contro l’Iran. Si vuole che Shengal si spopoli per aprire la strada a Baghdad. L’accordo non è solo tra Baghdad e il KDP; ci sono dietro gli Stati Uniti. A parte il KDP, tutti i partiti e le istituzioni nel Kurdistan meridionale sono contrari. Sporche orchestrazioni vengono eseguite su Shengal. Tali macchinazioni sono già esistite, ma le persone non hanno lasciato la regione e non hanno permesso che questi giochi ngiungessero da qualche parte. Il fatto che gli yazidi si stiano organizzando spaventa queste forze, quindi si stanno pianificando ulteriori massacri. Già il 14 agosto 2007 è stato commesso un grave massacro contro gli yazidi, centinaia di persone hanno perso la vita.Già a quel tempo Shengal si voleva spopolare. Da allora i giovani yazidi hanno voluto proteggere la loro terra ed essere autonomi. Dopo l’attacco dell’IS nel 2014 hanno finalmente organizzato e costruito le proprie forze di difesa.

Chi c’era a Shengal nel 2014? I peshmerga del KDP erano presenti. Prima del massacro i jihadisti dell’Isis erano venuti e avevano distribuito volantini dicendo che sarebbero venuti a bere il tè durante le vacanze. E poi hanno attaccato. Prima che arrivassero i jihadisti dello Stato Islamico i peshmerga del KDP hanno raccolto le armi del popolo yazida a Shengal. Questo è un segno di un altro massacro. Si voleva che il popolo yazida venisse privato di tutti i mezzi di difesa in modo che il massacro sia stato ancora più grande. Per questo motivo è stata presa una decisione politica e dietro di essa ci sono paesi europei “.

Politica di occupazione

Feleknas sottolinea che gli Usa vogliono stabilire una cintura sunnita tra Baghdad e Shengal e prosegue: “Shengal è una regione strategicamente importante. Da una parte c’è il Rojava e dall’altra c’è l’Iran. Gli Stati Uniti hanno i propri piani in questa regione. Vogliono attaccare l’Iran e per questo hanno bisogno di Shengal. Shengal è in una posizione centrale. A questo scopo, il popolo yazida deve essere sacrificato ancora una volta. Gli yazidi non si sono inchinati in passato e non lo faranno ora “.

Riguardo alle ambizioni di occupazione turca nella regione, Feleknas Uca spiega che il KDP si è fatto partner della Turchia: “Le zone di difesa della Medya vengono bombardate quotidianamente, ci sono operazioni costanti.Lo stato turco vuole occupare non solo Maxmur e Shengal, ma tutto il Kurdistan meridionale. Ogni giorno vi stazionano più truppe. Il KDP e lo Stato turco stanno cooperando apertamente. Erdogan ha dichiarato che vorrebbe vedere un accordo simile a quello su Shengal anche per Maxmur. La gente di Maxmur ha dovuto lasciare le proprie case nel Kurdistan settentrionale a causa della politica di guerra della Turchia. Ora le persone devono essere nuovamente sfollate con una politica sporca. Con questa politica il popolo yazida e il popolo di Maxmur si vogliono uccisi.Né il popolo di Shengal né quelli di Maxmur si inchineranno a questa politica. Nessuno ha il diritto di giocare con il destino del nostro popolo “.