La Casa Êzîda : il KDP ci ha lasciato nelle mani del nemico lo scorso agosto

L’ufficiale PIR Qero della ‘Casa Êzîda’ ha dichiarato che il popolo Êzîda è stato lasciato solo durnte il genocidio del 3 agosto 2014 e il KDP non ha considerato affatto gli Êzîdîs.

In una dichiarazione alla stampa sul monte Shengal, PIR Qero ha sottolineato che 12 mila combattenti peshmerga hanno lasciato da soli gli Êzîdî il 3 agosto 2014 e per questo non saranno nuovamente accolti nelle terre degli Êzîdi.

Pir Qero ha dichiarato che; “Abbiamo un nemico reale, e questo è il KDP, che ora ci vuole comprare, dopo che ci ha venduti al nemico quando c’è stato il genocidio. I peshmerga hanno lasciato le armi quando gli attacchi di ISIS sono incominciati.

Non dimenticheremo mai nè accettaremo il fatto che 12 mila combattenti peshmerga ci hanno lasciato nelle mani del nemico e sono fuggiti senza sparare un solo proiettile. Non dimenticheremo mai le nostre madri, bambine e bambini che sono stati massacrati o fatti prigionieri da ISIS, di tutto questo solo il governo KDP è responsabile. Non vogliamo il KDP in queste terre. La nostra gente Êzîda saprà che non permetteremo più al KDP di venderci nuovamente”

Shengal dopo la liberazione

Dopo che l’ HPG e le combattenti YBS hanno liberato Shengal da ISIS, abbiamo subito iniziato a far far tornare la normalità in città. Le foto scattate a Singal mostrano che molte case sono state distrutte, ma la presenza dei combattenti aumenta la speranza di tutti a Shengal.

sengal2

sengal1