Kobane. In partenza dall’Italia la prima carovana internazionale: la Turchia apra un corridoio umanitario

di Angela Mauro – L’Huffington Post

Una settantina di attivisti italiani più una delegazione internazionale. E’ la prima carovana internazionale per Kobane. O meglio per quell’area di confine a sud-est della Turchia, lungo le frontiere con la Siria. Obiettivo: chiedere al governo turco l’apertura di un corridoio umanitario per Kobane, epicentro della battaglia dei curdi contro l’Isis. Partenza domani, ritorno il 17 settembre. Nella valigia, anche la speranza di arrivarci a Kobane per portare solidarietà all’esercito curdo.

L’iniziativa è stata presentata oggi alla Camera in una conferenza stampa degli attivisti e dei parlamentari di Sel impegnati nell’iniziativa. Viaggio che sa anche di avventura, ora che il governo turco, con l’appoggio internazionale, ha dichiarato guerra ai curdi (formalmente quelli del Pkk) e non solo all’Isis.

“La lotta del popolo curdo contro l’Isis dovrebbe essere una battaglia di tutta l’umanità”, dice Mehmet Emin Gulmez, rappresentante della comunità curda a Roma, nell’incontro con i giornalisti.“Vorrei ringraziare gli attivisti italiani, i volontari che sono lì ma soprattutto l’esercito curdo che sta resistendo”. “Chiediamo l’apertura di un corridoio umanitario perché Kobane riceva gli aiuti molto spesso bloccati alla frontiera dai turchi”, spiega Amedeo Ciaccheri, consigliere del Municipio VIII a Roma e rappresentante della rete ‘Rojava calling’ che ha già inviato staffette di volontari e anche personale medico volontario sul confine tra Turchia e Siria.”Se potessimo entrare con gli aiuti umanitari direttamente dalla Turchia impiegheremmo molto meno tempo, invece dobbiamo percorrere migliaia di chilometri in Iraq vicino alle zone controllate dall’Is”, spiega anche Domenico Chirico, presidente della Ong “Un ponte per”, pure attiva nell’area del Rojava.

La carovana si muove sulla base di un appello internazionale per l’apertura di un corridoio umanitario e per la ricostruzione di Kobane firmato da centinaia di personalità, tra parlamentari, giuristi, professori, associazioni. Il d-day dovrebbe essere il 15 settembre, quando gli attivisti tenteranno di entrare a Kobane per portare gli aiuti. In caso di apertura del ‘gate’ che porta alla città, terranno anche una manifestazione al confine con conferenza stampa. Per il 16 settembre è in programma un incontro con le autorità curde della regione, dall’Hdp (Partito Democratico dei Popoli) al Dtk (il Congresso) e il Dbp (Partito regionale Democratico).

Guarda video.