Kobane continua a colmare una carenza importante di materiali e prodotti per l’edilizia

L’impianto di calcestruzzo di Chelabya è una delle più grandi cave per la produzione di materiali edili elementari nel cantone di Kobane.

L’impianto di Chelabya, che ha iniziato a operare all’inizio del mese di settembre, è stato stabilito dal Consiglio per la Ricostruzione di Kobane per provvedere ai materiali edili elementari per la ricostruzione del cantone. L’impianto accresce inoltre l’autosufficienza del Cantone in relazione al suo sviluppo a lungo termine e al processo di ricostruzione.

L’impianto è situato nel villaggio di Chelebya che si trova a 65 km dalla città di Kobane. Il villaggio di Chelebya è uno dei villaggi centrali sulla linea dei villaggi orientali e il mala gal (casa del popolo), che governa i 125 villaggi circostanti e serve più di 15.000 residenti.

La regione di Chelebya era una delle aree centrali di collegamento tra Aleppo, Kobane e Cezira. E’ stata un’importante regione industriale prima della guerra. Ubicata in quest’area era altresì la sede della fabbrica Lafarge, che è stato il secondo più grande impianto di cemento in Medio Oriente, oltre al cementificio e ai silos per lo stoccaggio del grano di Korush.

Anche l’allevamento e l’agricoltura erano settori del lavoro in cui la zona era specializzata.

La maggior parte del territorio meridionale è composta da terre irrigate a causa del clima rigido e del suolo. Di conseguenza, per la natura del tipo di terreno e il necessario processo di irrigazione, il tratto di Chelabya era la zona ideale, secondo il Consiglio per la ricostruzione di Kobane, dove costruire la fabbrica.

Attualmente, la produzione giornaliera di ghiaia è di 1500 metri cubi e consiste in varie dimensioni e tipologie (sabbia, ghiaia, pietrisco, cemento, ceneri volanti, potassio). I materiali prodotti sono utilizzati dal Consiglio per la ricostruzione di Kobane per il processo di ricostruzione, tra cui l’estensione delle strade, la riparazione delle vie danneggiate, le abitazioni e altri progetti. Allo stesso tempo, i materiali vengono distribuiti sul mercato per i cittadini di Kobane.

Il progetto è parte della visione di sviluppo e industrializzazione a lungo termine del Consiglio per la ricostruzione di Kobane per quest’area, che ha inoltre prodotto numerose opportunità di lavoro per la popolazione della regione.