KJAR: L’Iran intimidisce la società giustiziando le donne

Ciwana Sine, membro del coordinamento della Comunità delle donne del Kurdistan orientale (KJAR), ha parlato della politica di esecuzione dell’Iran nei confronti delle donne.

Sottolineando che tutti i problemi sociali in Iran derivano dal sistema stato-nazione, Sine ha affermato: “Per mantenere il sistema di governo, la società iraniana dovrebbe rimanere debole, quindi le donne e i giovani vengono presi di mira”.

Affermando che c’è un aumento del numero di donne e giovani uccisi nei periodi in cui il sistema è bloccato in Iran, Sine ha proseguito: “Inoltre, le donne suicide aumentano in tali periodi.

Perché gli uomini si impongono alle donne come rappresentanti dello Stato a casa. La pressione viene mantenuta allo stesso modo a casa dagli uomini “.

Richiamando l’attenzione sulle aspettative di cambiamento in Iran con Biden che è diventato il nuovo presidente degli Stati Uniti, Sine ha affermato: “A nostro avviso, è un’aspettativa senza senso. Perché con l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali in Iran, il numero di persone detenute aumenta.

Negli ultimi giorni sono state arrestate più di 140 persone. In relazione a ciò, c’è un notevole aumento del numero di donne sia suicidate che giustiziate “.

Donne prese di mira nelle regioni del Kurdistan e del Baluchistan

Affermando nelle regioni del Kurdistan orientale e del Baluchistan che sono state giustiziate soprattutto le donne , Ciwana Sine ha anche fatto valutazioni sull’aumento della pressione in Iran.

Sine ha sottolineato che sono state avanzate accuse secondo cui gli oppositori si sarebbero ribellati durante l’anniversario della rivoluzione islamica iraniana, che è stato celebrato di recente.

“Uno dei motivi dell’aumento delle esecuzioni è creare un’atmosfera di paura ed evitare la rivolta della gente. Questa è la tattica di guerra speciale del regime iraniano “, ha affrmato.

Affermando che 11 donne sono state giustiziate negli ultimi tre mesi, Sine ha affermato: “Nel Medioevo, le donne venivano bruciate con l’affermazione di essere streghe, e ora le donne vengono giustiziate in modo simile in Iran.

Una donna di nome Zehra Ismaili è stata condannata a morte 16 volte con l’accusa di aver ucciso suo marito. Zehra è morta per un attacco di cuore il giorno della sua esecuzione che è stata eseguita sul suo cadavere.Il marito di Zehra era un ufficiale dell’intelligence, torturava sistematicamente lei e sua figlia “.

Ciwana Sine ha affermato che la società viene effettivamente giustiziata nella persona delle donne.

“La società è intimidita dall’esecuzione delle donne. Per questo le donne dovrebbero scendere in piazza per Zehra Ismaili e condannare questa politica del regime iraniano l’8 marzo, Giornata internazionale della donna ”.

Affermando che le donne in Iran non si sono mai sottomesse al regime e che si ribellano costantemente alla politica di esecuzione e omicidio, Sine ha infine rivolto il seguente appello alle donne iraniane: “È ora che le donne si rialzino, possiamo fermare l’esecuzione delle donne solo in questo modo. ”

 

RÊBAZ HESEN