Ayşe Başaran HDP : “Il governo ci attacca per coprire il suo fallimento a Gare”

Ayşe Acar Başaran, deputata del parlamento e portavoce del Consiglio delle donne del Partito democratico dei popoli (HDP), ha parlato in una conferenza stampa ad Ankara sugli attacchi degli ambienti governativi alle donne in politica del suo partito.

Alla conferenza stampa presso la sede del partito hanno partecipato numerosi altri deputati. La politica curda ha sottolineato che la campagna di diffamazione contro HDP in connessione con la fallita operazione militare dell’esercito turco nella zona di guerriglia di Gare sta prendendo di mira in particolare le donne.

“Non c’è ancora risposta alla domanda sul perché siano state messe a rischio vite umane con questa operazione. Non c’è risposta e i punti interrogativi rimangono ancora nella società turca”.

Alludendo alla presenza dei ministri della difesa e degli interni nel parlamento turco, Ayşe Acar Başaran ha affermato: “Coloro che sono responsabili sono venuti in parlamento presumibilmente per informare l’opinione pubblica. Hanno espresso i loro errori e la mancanza di successo attaccando l’opposizione, il nostro partito e soprattutto le donne. Questo atteggiamento è diventato un classico stato. Il ministro dell’Interno Suleyman Soylu non ha risposto alle domande. Non ha adempiuto alla sua responsabilità “.

Invece Soylu, ha affermato Ayse,ha preso di mira la co-presidente di HDP Pervin Buldan e la deputata Dilan Dirayet Taşdemir,e ha proseguito: “Soylu ha affermato che un parlamentare era stato a Gare. Poi è apparso in televisione e ha affermato che era la nostro collega Dilan Dirayet Taşdemir.

Ha mostrato le foto della nostra co-presidente scattate durante il processo di risoluzione a Qandil e ha fatto finta che fossero immagini attuali. È stata lanciata una campagna di linciaggio contro il nostro partito. Successivamente, i troll sono entrati in scena e hanno continuato gli attacchi. Ma le domande sono ancora senza risposta, quello che è successo a Gare non ha ancora avuto risposta. Cosa sta aspettando Soylu da quattro giorni? ”

Başaran ha sottolineato che il governo sta usando l’operazione a Gare per il suo attacco alle donne, aggiungendo; “Abbiamo a che fare con un governo che crede di poter avere successo attaccando le donne.

Non è un caso che le donne dell’HDP in particolare siano state prese di mira. Poiché il governo si è concentrato esclusivamente sulle politiche di guerra, le donne sono sempre state il primo obiettivo. Non si tratta delle donne che sono attualmente nel mirino, ma della lotta delle donne nel suo insieme. L’attacco è contro tutte le donne che vogliono la libertà “.