Il secondo gruppo di guerriglieri ha raggiunto le Aree di Difesa di Media

Il secondo gruppo di guerriglieri delle HPG (Forze di Difesa del Popolo), proveniente dalla regione di Botan, ha raggiunto le Aree di Difesa di Media nelle prime ore di questa mattina. Il gruppo, formato da quindici combattenti kurdi, è arrivato nella zona controllata dalla guerriglia accompagnato da due messaggeri.

Parlando con la stampa per suo conto, Seyda Gabar e Sosin Alan hanno segnalato un’intensa attività sul loro percorso da parte dell’esercito turco e delle guardie di villaggio. Gabar ha affermato che le avverse condizioni metereologiche nella regione hanno prolungato il tempo d’arrivo nelle Aree di Difesa di Media; ha inoltre sottolineato che i guerriglieri sono fiduciosi nel processo in corso per la ricerca di una soluzione pacifica e democratica della questione kurda, aggiungendo che rispetteranno fino alla fine l’appello del leader kurdo Abdullah Öcalan, lanciato per sostituire le armi con la politica democratica.

Il primo gruppo di guerriglieri provenienti da Van aveva raggiunto ieri l’area controllata dalle HPG. Cigerxwin Fırat aveva dichiarato per conto del gruppo che i voli di ricognizione e l’attività militare nella regione avevano costretto i guerriglieri a raggiungere Kandil dopo una settimana.

ANF Behdinan