Il parlamentare Kürkçü: a Sinop l’intervento della polizia è stato lento

Parlando con ANF in merito al tentativo di linciaggio subito dalla delegazione del Congresso Democratico del Popolo (HDK) durante il tour nella regione del Mar Nero (poi interrotto), il deputato di Mersin del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Ertuğrul Kürkçü ha dichiarato che gli attacchi sono provenuti da “potenze della Gladio e della guerra speciale”, non dai residenti locali. “Chi dimostrerà sensibilità verso i martiri del Kurdistan?”, ha chiesto Kürkçü a coloro che facevano cenno ad una “sensibilità” da parte dei gruppi turchi.

Ha inoltre accusato la Direzione della polizia di Sinop di debolezza e negligenza nell’assumere misure per la sicurezza dei deputati ed ha affermato ció che segue in merito al ruolo della polizia nell’ambito del tentativo di linciaggio: “Mentre lasciavamo Sinop, abbiamo percorso la strada che la Direzione di polizia ci aveva indicato. Ad ogni modo, le nostre auto sono state ancora una volta colpite da lanci di pietre, effettuati da gruppi, anche su questa strada: ció significa ovviamente che la polizia ha fatto trapelare informazioni in merito mentre ce ne andavamo. D’altra parte, abbiamo visto gli ufficiali di polizia intrattenersi calorosamente e candidamente con gli assalitori mentre aspettavano nel giardino all’esterno della sala insegnanti durante la nostra visita. Agli assalitori non è stato impedito di danneggiare le nostre auto. Le forze di polizia hanno creato dei cordoni tra il giardino e l’edificio solamente in seguito ai nostri colloqui con Ankara ed all’impegno dei nostri co-presidenti”.

Kürkçü ha sottolineato che gli attacchi sproporzionatamente violenti, che hanno inteso dare il messaggio “non si passa”, sono stati organizzati da una “testa” che ha riunito insieme persone separate e non connesse tra di loro. “Gli attacchi avevavo lo scopo di proteggere e mantenere la particolare struttura bellica nella regione del Mar Nero, di impedire il risveglio della popolazione oppressa da questa struttura e di garantire che le persone continuassero a vivere nella tensione, che ha preso la forma delle nazioni divise”, ha aggiunto Kürkçü.

ANF Ankara