Il BDP condanna i tentativi di linciaggio contro la delegazione dell’HDK

L’organizzazione provinciale di Istanbul del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) ha rilasciato oggi un comunicato scritto che condanna gli attacchi razzisti subiti dalla delegazione del Congresso Democratico del Popolo (HDK). Il tour di quest’ultima nella regione del Mar Nero è stato interrotto a causa dei violenti tentativi di linciaggio da parte di gruppi nazionalisti, avvenuti a Sinop e Samsun.

Il BDP ha sottolineato che gli attacchi e le provocazioni hanno profondamente addolorato i popoli della Turchia ed ha aggiunto: “Ció che è accaduto è importante perchè rivela l’intenzione non sincera del Governo all’interno del processo di colloqui per la pace. Sappiamo che la popolazione di Sinop crede nella democrazia e disapprova questo tipo di provocazioni. E’ significativo che esse, senza dubbio organizzate, coincidano con il processo di negoziati. Attira anche l’attenzione il fatto che la polizia abbia dimostrato un atteggiamento permissivo durante le provocazioni della folla”.

ANF Istanbul