Il DTK invita la popolazione ad alzare la voce contro gli attacchi turchi

Il Congresso della società democratica (DTK) ha rilasciato una dichiarazione sui massicci bombardamenti aerei dello stato turco nel Kurdistan meridionale, nel nord dell’Iraq, di ieri sera.

Osservando che è stato scelto di attaccare i curdi come un modalità per prolungare la vita del governo, il DTK ha affermato che uno degli obiettivi di questo attacco è “frustrare e attaccare la marcia per la democrazia organizzata dall’HDP”.

Il DTK ha proseguito: “Gli attacchi alle zone di difesa della Media, di Maxmur, Shengal giungono alla vigilia della Marcia per la democrazia, che costringerà le persone a schierarsi con la guerra o la pace, con la morte o la vita. La marcia di HDP per la democrazia dovrebbe proseguire come previsto. ”

Il DTK ha ricordato che la Turchia ha nuovamente bombardato un campo profughi sotto la protezione delle Nazioni Unite; “Ma l’AKP non si preoccupa della comunità internazionale, perché l’unica cosa importante per esso è poter estendere la sua durata in vita”.

La dichiarazione ha aggiunto: “Invitiamo tutti i popoli del mondo, le organizzazioni democratiche della società civile e l’opinione pubblica internazionale a non tacere contro gli attacchi e le politiche fasciste che l’AKP attua nei confronti del popolo curdo. Il popolo curdo dovrebbe unirsi contro questa repressione della guerra e del fascismo e alzare la voce in modo democratico e legittimo. L’AKP vuole caos, tensione e guerra. Tutti i curdi dovrebbero vedere il vero volto dell’AKP e prendere una posizione di conseguenza. “