Feleknaz Ûca : L’auto organizzazione delle donne sconvolge il sistema turco

Da quando l’AKP è salito al potere in Turchia nel 2002, ha perseguito una politica di ostilità nei confronti delle donne e ha approvato leggi che aiutano a moltiplicare la violenza contro di loro. I rapporti indicano che in Turchia una donna viene uccisa ogni 15 ore, insieme a un aumento dei casi di violenza domestica, come lo stupro, il rapimento e l’assalto delle donne in strade, nonostante la presenza della polizia in tutti gli angoli.

Anche la pressione sulle donne in politica è aumentata. Il Partito per la giustizia e lo sviluppo ha paura delle donne che lavorano in ambito politico e difendono i loro diritti, quindi lanciano contro di loro campagne di arresto quasi quotidianamente,in particolare alle donne parlamentari curde a cui è stata ritirata l’appartenenza parlamentare.

Il potere dominante teme la volontà della donna

In questo contesto, la Presidenza parlamentare congiunta di HDP e la deputata Feleknaz Ûca della città di Ayla hanno sottolineato il ruolo che le donne svolgono nella società e della loro reale realtà e degli attacchi intellettuali e fisici a cui sono esposte, e dell’autorità maschile che le tratta come schiave e hanno affermato: “Il potere dominante teme la volontà della donna attraverso la quale illumina la società e lo conduce all’apertura. Pertanto, l’obiettivo principale di questa autorità è combattere le donne e deprivarne i loro diritti.

La deputata si è concentrato sulla violenza contro le donne in Turchia e all’inizio in Kurdistan e ha proseguito affermando: “Poiché il Partito per la giustizia e lo sviluppo è giunto al timone del governo combatte la volontà delle donne, poiché la violenza contro le donne in tutte le sue forme sta aumentando di giorno in giorno. “

L’obiettivo principale dell’autorità turca è di allontanare le donne dal concetto di auto-organizzazione.

Ha sottolineato che l’obiettivo principale dell’autorità turca è di rimuovere dalle donne il concetto di auto-organizzazione e ha sottolineato che ciò è apparso in diverse dichiarazioni del presidente del Partito per la giustizia e lo sviluppo secondo cui le donne non hanno diritto a nulla.

Feleknaz Ûca ha commentato il ruolo delle donne nel Partito della giustizia e dello sviluppo (AKP) e ha dichiarato: “Le donne nel cosiddetto Consiglio delle donne nel Partito della giustizia e dello sviluppo si muovono secondo la mentalità maschile e attuano ciò che gli uomini gli dettano, e quindi questo partito vuole stabilire una volontà contro la libera volontà delle donne. “

Feleknaz ha spiegato che un certo numero di donne rapite dai mercenari dell’ISIS a Şengal sono apparse in alcune città turche come Ankara e Antab, e ha chiesto: Come hanno fatto queste donne a raggiungere la Turchia?

La deputata ha citato le condizioni in cui le donne siriane vivono nelle aree occupate dalla Turchia e ha dichiarato: “Ciò che le autorità turche praticano nelle aree occupate in Siria, specialmente ad Afrin, non è strano per loro, quindi rapiscono, uccidono e attaccano le donne, in particolare minori, e negano loro tutti i loro diritti. Osserva che la situazione delle donne nei territori occupati non è diversa da quella delle donne in Turchia e Bakur Kurdistan.

Feleknaz ha confermato che sebbene la Turchia abbia firmato la Convenzione di Istanbul del 2011 per proteggere le donne dalla violenza domestica, è entrata tra i dieci paesi più esposti ai casi di violenza contro le donne, in particolare durante la proliferazione dell’emergente Coronavirus.

Ha osservato che esiste una comunicazione tra donne curde e turche, in particolare su questioni di violenza contro le donne, in quanto vi sono organizzazioni e movimenti femminili che si incontrano mensilmente per discutere di questioni di violenza, osservando che le donne turche traggono la loro ispirazione e forza dalla volontà delle donne curde in particolare quelle che difendono i loro diritti.