Il Coordinamento per il monitoraggio dello sciopero della fame ha esortato le autorità ad agire

Il Coordinamento locale per il monitoraggio dello sciopero della fame ha tenuto una conferenza stampa sugli scioperi della fame in corso dal 27 novembre 2020 contro l’isolamento del leader del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan e le violazioni dei diritti nelle carceri.

Mentre gli scioperi della fame sono giunti al 104 ° giorno, i difensori dei diritti umani in Turchia tentano di dare voce alle richieste dei prigionieri in sciopero della fame nel tentativo di evitare possibili problemi di salute e morti nelle carceri a causa dello sciopero della fame.

Rappresentanti della sezione di Ankara dell’Associazione degli avvocati contemporanei, della sezione di Istanbul dell’Associazione dei diritti umani, della sezione di Ankara dell’Associazione degli avvocati per la libertà e della Fondazione per i diritti umani della Turchia ha formato un Comitato di monitoraggio locale dello sciopero della fame per monitorare da vicino gli scioperi della fame in corso.

L’avvocatessa Ayşegül Çağatay, esponente dell’Associazione contemporanea degli avvocati (ÇHD), è intervenuta alla conferenza stampa e ha affermato che le violazioni dei diritti nelle carceri hanno effetti negativi in ogni aspetto della vita dei detenuti. Ha sottolineato che le condizioni dei prigionieri sono peggiorate durante la pandemia.

“Tutti i loro diritti sono stati loro tolti”, ha affermato e ha aggiunto che non rilasciare i prigionieri gravemente ammalati, limitare la comunicazione dei prigionieri, consentire solo comunicazioni determinate dall’amministrazione, imporre perquisizioni sono tra le violazioni dei diritti che si stanno verificando nelle carceri turche.

Ha affermato che l’isolamento imposto ad Abdullah Öcalan è una violazione delle norme penitenziarie Mandela delle Nazioni Unite (ONU), delle raccomandazioni del Comitato per la prevenzione della tortura (CPT) e della legge sull’esecuzione della Turchia n. 5275.

“Anche i prigionieri malati dovrebbero ricevere cure adeguate, ma attualmente non è così. La tortura e altre forme di maltrattamento dovrebbero finire nelle carceri ”.

Ayşegül Çağatay ha invitato il ministero della Giustizia, il ministero degli Affari interni, il ministero della Salute, la commissione parlamentare per il monitoraggio dei diritti umani, le istituzioni del difensore civico e tutte le istituzioni e le organizzazioni pertinenti a svolgere il loro compito.

Ha evidenziato in particolare che il Ministero della Giustizia dovrebbe agire immediatamente riguardo alle richieste dei prigionieri in sciopero della fame. “La salute degli scioperanti è in grande rischio, lo Stato deve intervenire per evitare gravi problemi per quanto riguarda la loro salute”. Il Coordinamento locale per il monitoraggio dello sciopero della fame ha annunciato anche che sta attualmente lavorando a un rapporto da pubblicare e da condividere presto sulla situazione degli scioperanti e sulle condizioni all’interno delle carceri.