Il cantone di Cizre costruirà un nuovo sistema scolastico

Mihemed Salih Ebdo, presidente della Commissione per l’Istruzione e la Formazione del cantone autonomo di Cizîrê ha detto che creeranno un nuovo programma per un sistema di istruzione democratico nel Kurdistan occidentale.

Ebdo ha detto che creare un nuovo programma per l’istruzione è un obbligo per eliminare l’ideologia ba’athista e sostituirla con una mentalità democratica.

Facendo notare che il sistema scolastico attuale era fondato su un’ideologia nazionalista e sciovinista, Ebdo ha dichiarato che il regime Ba’ath non ha mai riconosciuto le culture, le identità e la letteratura della gente che vive in Siria.

Ebdo ha sottolineato che il cantone democratico di Cizîrê riflette il mosaico nella regione per coinvolgere tutti i popoli e le strutture nella regione nell’organizzazione e nella costruzione di un governo democratico autonomo.

Ebdo ha evidenziato che il nuovo sistema da costruire sarà adatto al sistema democratico autonomo e darà risposte ai bisogni di tutti i popoli che compongono il mosaico culturale nella regione che attualmente sta attraversando un processo storico.

La lingua curda verrà usata in documenti ufficiali

Le forze di Asayîş (Sicurezza) della città di Bilbil nel cantone di Efrin svolgeranno un periodo di formazione per imparare la lingua curda e usarla in ambito lavorativo a livello ufficiale.

Con l’aiuto dell’Istituto per la Lingua Curda (SZK), componenti dell’Asayîş hanno iniziato ad imparare il curdo. Frequentano corsi per 6 giorni e insegnanti dell’SZK offrono corsi di due ore al giorno.

Dopo aver completato la formazione, le forze dell’Asayîş useranno la lingua curda nei documenti ufficiali.