Gli eurodeputati: La Libertà di Ocalan è un dovere per la pace

Molti membri dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE) hanno aderito alla Veglia per la libertà di Öcalan davanti alla sede del Consiglio europeo nella città francese di Strasburgo, in occasione del quinto anniversario della protesta in nome della libertà del leader del popolo kurdo Abdullah Öcalan.

I parlamentari del Partito Democratico del Popolo (HDP) Filiz Kerestecioğlu e Ertuğrul Kürkçü hanno partecipato alla veglia accanto a molti parlamentari come Tony Vox dei Paesi Bassi, Ulla Sandbaek e Nikolaj Villuemsen dalla Danimarca, Matjaz Hanzek dalla Slovenia, Andrej Hunko dalla Germania, membro della PACE e ex ministro Anastasia Christodoulopoulou e SYRIZA MP Annetta Kavvadia dalla Grecia e il parlamentare italiano, rappresentante della minoranza tedesca Florian Kronbichler. Molti altri parlamentari che non hanno partecipato alla manifestazione hanno inviato personalmente messaggi a sostegno. Tony Vox, Ulla Sandbaek e Nikolaj Villuemsen hanno affermato nei loro brevi discorsi che hanno assistito agli attacchi militari e all’oppressione in Kurdistan perpetrato sul posto e hanno sottolineato che mostreranno il sostegno ai politici kurdi in prigione.

“NOI CAPIAMO PERCHÉ I CURDI STANNO LOTTANDO”

Il parlamentare e rappresentante della minoranza tedesca in Italia Florian Kronbichler ha affermato che come minoranza tedesca capiscono le richieste del popolo curdo. Ha evidenziato che la minoranza tedesca in Italia ha un migliore status di autonomia che in Turchia, Kronbichler ha sostenuto la lotta alla libertà del popolo curdo.

HUNKO: IL SOSTEGNO INTERNAZIONALE CONTINUA

Dopo aver salutato i partecipanti alla Veglia per conto del suo partito e della fazione, il membro della sinistra del gruppo PACE, Andrej Hunko ha dichiarato di continuare a segnalare l’oppressione e le torture inflitte ai Curdi e ha osservato la loro collaborazione con i parlamentari HDP all’interno del Il gruppo di sinistra; ha ricordato il referendum di aprile in Turchia, dove hanno seguito come osservatori in Amed e in altre città curde, descrivendolo come una “elezione veramente democratica”. Richiamando il governo turco per permettere immediatamente gli incontri con Öcalan, Hunko ha sottolineato che la loro solidarietà internazionale continuerà.

“IL REGIME DITTATORIALE IN TURCHIA È INACCETTABILE”

Il parlamentare greco e l’ex ministro Anastasia Christodoulopoulou hanno sottolineato l’importanza della libertà di Abdullah Öcalan per il popolo curdo e ha dichiarato che la Turchia è governata da una dittatura che provoca preoccupazioni anche per la Grecia. Ha sottolineato che Öcalan deve essere libero per il raggiungimento della pace.

KÜRKCÜ: ÖCALAN È UN LEADER E LA SUA LIBERTÀ È UNA RIVENDICAZIONE MONDIALE

Parlando dopo, il parlamentare HDP İzmir, Ertuğrul Kürkçü, ha dichiarato che la Veglia da cinque anni non è stata inutile e che tutti gli sforzi compiuti per Öcalan contribuiranno al suo ritorno al suo giusto posto un giorno tra i Curdi. Kürkçü ha osservato che non è possibile l’esistenza di libertà separate per i popoli della Turchia che egli ha chiamato ad agire seguendo il motto “o tutti o nessuno”. E ha salutato il popolo curdo come pioniere della lotta di libertà che hanno portato finora, come uno degli architetti del futuro del Medio Oriente. Ha sottolineato che la lotta alla libertà del popolo curdo non è considerata terrorismo in tutto il mondo e ha osservato che Öcalan è un leader la cui libertà è richiesta in tutto il mondo. Alla fine del suo intervento, Kürkçü ha espresso la speranza che Öcalan venga liberato presto.

“ÖCALAN DEVE ESSERE LIBERO COME LEADER DEI KURDI”
Infine, il presidente dell’assemblea di solidarietà kurda dell’Alsace Bernard Revollon ha espresso solidarietà con la lotta dei popoli kurdi per i loro diritti e libertà. Affermando che Öcalan deve essere libero come leader del popolo curdo, Revollon ha dichiarato che non è più possibile per la Turchia che ora ha un fascista al governo, essere membro del Consiglio d’Europa. La manifestazione in occasione del quinto anniversario della Veglia che richiede la libertà del leader curdo Abdullah Öcalan, ha concluso infine i discorsi dei parlamentari europei.