HPG: Aerei militari turchi colpiscono insiediamenti di civili a Zap

L’Ufficio Stampa delle Forze di Difesa del Popolo (HPG-BIM) ha rilasciato una dichiarazione contenente informazioni relative a bombardamenti aerei condotti la scorsa notte dall’aviazione turca contro le Zone di Difesa Medya controllate dai guerriglieri curdi nel territorio del Kurdistan del Sud.

INSEDIAMENTI DI CIVILI BERSAGLIO A ZAP
L’HPG-BIM ha riferito che aerei dell’aviazione militare turca hanno preso a bersaglio le segienti locazioni situate nelle Zone di Difesa Medya tra le ore 22 e 23,30 ieri:

– dintorni dei villaggi Bolê e Bukriskan a Qandil
– la zona di Martyr Kerim a Xakurkê,
– l’area di Dola Arıs Farıs a Avashin,
– dintorni di Deşta Kafya e il Cimitero dei martiri Akif Yılmazin Garê,
– Kanî Sarkê e le zone di Martyr Rüstem a Zap.

I bombardamenti nella regione di Zap hanno demolito le case delle persone che vivevano nelle aree prese a bersaglio.

OPERAZIONE A ŞEMDİNLİ
Secondo quanto dichiarato dal HPG-BIM, l’esercito turco ha dato inizio ad una nuova operazione nelle aree di Nêrduşa, Kolê, Biya Horê, Bihê e nei villaggi Spirêz nel distretto di Hakkari’s Şemdinli dalla mezzanotte all’1.00 di oggi.

Mentre dei soldati paracadutisti sono atterrati nella zona, le truppe che partecipano all’operazione stanno conducendo spedizioni nei villaggi e hanno installato dei check point sulle strade della regione.

ATTIVITA’ MILITARI A ÇELÊ
Il comunicato del HPG-BIM sostiene che truppe collegate all’avanposto Bilcan nel distretto di Çelê, ditretti di Hakkari stanno conducendo imboscate e stanno operando atività di ricognizione intorno a Güvenlik, Talısa, Martire Dünya, Martire Avareş e le colline di Bayrak dal 6 Dicembre.

BOMBARDATA LA LINEA DI CONFINE A ZAP
Le truppe che si trovano al posto di guardia Bilican al confine della regione di Zap e le Zone di Difesa Medya hanno aperto il fuoco sulle zone circostanti tra l’1.30 e le 2.00 di notte.

Le truppe posizionate nell’avanposto di Oremar, nel distretto Yüksekova di Hakkari hanno bombardado le aree di Satê e della collina del Martire Gafur vicino al confine di Avashin tra le 9.00 e le 11 del 7 Dicembre.

ATTIVITA’ AEREA SU ZAP, HEFTANON, GARÊ E AVASHIN
Velivoli dell’aviazione turca hanno condotto voli di ricognizione al di sopra delle seguenti aree:
– Regione di Zap trea le 15:00 di ieri e le 10:00 di oggi,
– Area di Garê tra le 22.30 di ieri e le 04.30 di oggi,
– Area di Heftanin tra le 07.30 e le 13.30 di ieri,
– Area di Avashin dagli ultimi due giorni.

HPG-BIM ha anche informato riguardo all’attività di aerei da guerra turchi sull’area di Heftanin tra le 08.00 e le 13.00 di ieri.