HDP Appello urgente: costruire azioni di solidarietà per fermare la guerra della Turchia contro i suoi cittadini

Il Partito Democratico dei Popoli (HDP)  in Turchia, ha lanciato un appello urgente ai gruppi della società civile e ai governi di tutto il mondo per sostenere un cessate il fuoco immediato in Turchia affinché  la violenza non si aggravi.

L’HDP ha lanciato un appello urgente a livello internazionale per fermare il diffondersi in Turchia  di una vera e propria guerra civile. La dichiarazione chiede ai gruppi internazionali di sostenere una ripresa dei colloqui di pace tra lo Stato turco e guerriglieri del PKK curdo.

La dichiarazione afferma che l’AKP sta lanciando attacchi militari contro i civili curdi, censurando le informazioni e impedendo la diffusione sui media nazionali e internazionali. Le forze di sicurezza turche hanno finora ucciso 21 civili in una sola settimana nella città curda di Cizre,  i rappresentanti dell’ HDP eletti in provincia sono molto preoccupati di un immanente massacro. Nel frattempo l’AKP al governo ha incitato i gruppi razzisti ad attaccare i curdi e  l’ HDP in tutta la Turchia.

“Nonostante questi sviluppi negativi, chiediamo a tutte le comunità internazionali, organizzazioni della società civile e ai media internazionali di essere solidali e sostenere un immediato cessate il fuoco e l’inizio dei colloqui di pace”, ha scritto l’ HDP. “Ora abbiamo bisogno del sostegno a livello internazionale più che mai per conseguire la realizzazione di una pace duratura in Medio Oriente, Turchia e  Kurdistan.”

Il partito ha invitato tutto il mondo a mettere in atto azioni di solidarietà con l’ HDP  per fermare la violenza e queste azioni anti-democratiche della Turchia nei confronti dei propri cittadini.