HDP: Porteremo con onore la bandiera di Ebru Timtik

In una dichiarazione sulla morte dell’avvocatessa Ebru Timtik nel 238° giorno del digiuno fino alla morte, il Comitato esecutivo centrale di HDP ha dichiarato: “Facciamo un appello urgente al governo; non tollereremo un’altra morte. Aytaç Ünsal deve essere rilasciato immediatamente.

In una dichiarazione scritta, il Comitato esecutivo centrale (MYK) del Partito Democratico dei Popoli (HDP) ha dichiarato: “Abbiamo appreso con grande tristezza che Ebru Timtik, uno degli avvocati incarcerati per il digiuno fino alla morte, ha perso la vita. Dopo Helin Bölek, Ibrahim Gökçek e Mustafa Koçak, anche Ebru Timtik è morta a causa della politica di morte del governo dell’AKP.

Il governo dell’AKP, che è stato la causa della morte di Ebru Timtik, ha spietatamente tolto il diritto alla vita e alla giustizia a una giovane avvocatessa che gridava giustizia “.

La dichiarazione ha aggiunto: “Abbiamo ripetutamente gridato che eravamo in una fase in cui i secondi, non le ore, erano fondamentali per la sopravvivenza di Ebru e Aytaç.

Ebru, che è morta di digiuno per il diritto a un giusto processo, è stata la voce della giustizia per milioni di persone. Ebru non ha chiesto privilegi, ma il diritto a un giusto processo che tutti i cittadini dovrebbero avere. Questa morte, avvenuta a causa dell’indifferenza del governo, passerà alla storia come un documento esemplare della giustizia morente in questo Paese “.

La dichiarazione prosegue: “Facciamo un appello urgente al governo: non tollereremo un altro decesso. Aytaç Ünsal deve essere rilasciato immediatamente, deve essere garantito il suo diritto a un processo equo e deve essere curato in un ospedale completamente attrezzato. .

Facciamo appello anche alle persone. Dobbiamo mantenere in vita Aytaç insieme. La vita di Aytaç Ünsal non dovrebbe essere lasciata alla mercé del governo e dovrebbe essere mostrata maggiore sensibilità “.

Promettiamo che porteremo la bandiera della giustizia sventolata da Ebru Timtik con grande coraggio e grande onore. Con la consapevolezza che la sua richiesta di giustizia è la richiesta comune a tutta la società, continueremo insieme la lotta per il diritto e la giustizia “.