HDP: Il governo dell’AKP lancia una repressione alla vigilia del congresso dell’HDP

Venerdì la polizia turca ha arerstato una decina di funzionari del filo curdo Partito Democratico dei Popoli (HDP) e la pubblica accusa ha rilasciato un mandato di cattura per la Co-presidente Serpil Kemalbay mentre il partito si prepara per il congresso in questo fine settimana. La polizia ha fatto irruzione nelle abitazioni di esponenti di HDP ad Istanbul, Izmir e Diyarbakir nell’ultimo giro di vite sul movimento curdo iniziato nel tardo 2016 da parte dell’amministrazione del presidente Recep Tayyip Erdogan.

Tra gli arrestati c’è il professore Onur Hamzaoglu, un portavoce del Congresso Democratico dei Popoli (HDK), il segretario generale del Partito Rivoluzionario Musa Piroglu, la portavoce della Piattaforma per la solidarietà socialista (Sodap) Kezban Konuckcu, i Co-presidenti del Partito verde di sinistra Naci Sonmez e Eylem Tuncaeli, e attiviste dell’Assemblea socialista delle donne.

HDP è secondo blocco di opposizione del paese ed è una coalizione di gruppi progressisti di sinistra .La stessa Kemalbey si aspettava di essere arrestata dopo che un procuratore di Ankara aveva emesso un mandato di cattura per la sua condanna dell’attacco turco all’enclave kurda di Afrin in Siria.

“Risponderemo agli attacchi arbitrari ai nostri co-presidenti e ai nsotri portavoce dei nostri alimentando la solidarietà e la democrazia”, ha twittato.

Il governo di Ankara ha accusato sia i curdi siriani e l’HDP, di fatto autonomi, di essere estensioni del fuorileggePartito dei lavoratori del Kurdistan (PKK). Anche la vicepresidente del Partito Democratico delle Regioni (BDP), Hace Ozdemir,è stata arrestata a Diyarbakir. La polizia inoltre all’inizio di questa settimana ha arrestato il Co-presidente del DBP Mehmet Arslan per la sua critica della guerra non dichiarata di Ankara in corso da tre settimane ai curdi siriani, che finora, secondo fonti mediche ad Afrin hanno ucciso 160 civili. Gli attuali Co-presidenti di HDP Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag rimanono entrambi incarcerati insieme ad altri 8 deputati, 80 sindaci ed oltre 7000 membri del partito.

In una conferenza stampa ad Ankara il parlamentare Sirri Sureyya Onder ha affermato che la Turchia è in guerra e che il governo di Erdogan sta cercando di legittimarla. “Sono impegnati in un’assoluta ostilità nei confronti del popolo curdo e nel tentativo di nascondere la ferocia della guerra”, ha affermato Onder.

La dichiarazione del HDP:

Il 9 febbraio 2018, i procuratori di Erdoğan hanno emesso dei mandati d’arresto contro tutti i dirigenti dell’assemblea costituente de Partito Democratico dei Popoli (HDP) dove sono stati arrestati il Prof. Dr. Onur Hamzaoğlu, Co-portavoce del Congresso Democratico dei Popoli(HDK); Fadime Çelebi, vice-presidente del Partito socialista ESP; Kezban Konukçu, portavoce della Piattaforma di solidarietà socialista (SODAP); Eylem Tuncaelli e il sig. Naci Sönmez, Co-portavoce del Partito della Sinistra Verde e Ahmet Kaya, Co-presidente del Partito della Ricostruzione Socialista (SYKP).

Ci sono anche dei mandati emessi contro la copresidente dell’HDP, contro Serpil Kemalbay, portavoce del HDK, Gülistan Koçyiğit e la copresidente del SYKP, Tülay Hatimoğulları.

La repressione dell’AKP nei confronti dell’opposizione democratica in Turchia e soprattutto nei confronti dell’HPD ha preso una nuova svolta dopo l’invasione turca di Afrin, che è iniziata il 20 gennaio 2018. Mentre ci avviciniamo al nostro 3° Congresso Ordinario (che si terrà) questo 11 febbraio 2018, i membri e anche i dirigenti dell’HDP sono diventati il bersaglio specifico per gli arresti e le detenzioni.

Secondo il Ministro dell’Interno, le “detenzioni riguardanti Afrin” hanno raggiunto il numero di 573. Erdoğan e la coalizione AKP -Partito nazionalista al potere – che vieta di fatto tutte le dichiarazioni per la pace e contro la guerra e ritiene che ogni opposizione alla loro politica di guerra contro Afrin è un tradimento – hanno proceduto a degli arresti e detenzioni di massa.

Nel corso dell’ultima settimana prima del nostro Congresso, questo è diventato un pretesto per una repressione contro l’HDP e i nostri partiti costituenti. Allo stesso modo, sono stati arrestati in questa ultima tappa: Mehmet Aslan, co-presidente del più grande partito dell’HDP, il Partito delle Regioni Democratiche (DBP), Leyla Güven, co-presidente del Congresso per una Società Democratica (DTK).

A Izmir, sono stati arrestati 20 membri e dirigenti provinciali di HDP, DBP, HDK, KESK (Confederazione dei sindacati degli impiegati del servizio pubblico) e dell’associazione Le Madri della Pace, tra cui la sig.ra Elif Çuhadar, membro del Consiglio esecutivo centrale del KESK.

A Istanbul, sono stati arrestati 31 membri del HDP e del HDK, tra cui Can Memiş, membro del Consiglio esecutivo centrale del HDP, e Elif Bulut e Celaleddin Can, membri del partito.
Nonostante tutti questi ostacoli e pressioni sul nostro partito, l’HDP si impegna a tenere il suo Congresso questo 11 febbraio nel modo più forte e a consegnare dei messaggi sulla pace, la democrazia e la giustizia.

In tali circostanze, l’osservazione e la partecipazione della comunità internazionale sono ancora più fondamentali.

Invitiamo ancora una volta tutta la comunità internazionale democratica a seguire da vicino il congresso del HDP, a essere vigilanti e a proteste contro la repressione illegale alla quale siamo confrontati, e a manifestare la vostra solidarietà con l’HDP.

La commissione degli affari esteri dell’HDP