HDP: 30 milioni di persone in Turchia vivono sotto la soglia della povertà e della fame

La co-presidente della Commissione del lavoro di HDP Şaziye Köse, ha rilasciato una dichiarazione scritta in occasione della Settimana della lotta alla fame dall’1 al 7 giugno.

Şaziye ha affermato: “Circa 2,5 miliardi di persone nel mondo oggi vivono al di sotto della soglia della fame e della povertà. Il 60% della popolazione attiva in Turchia ha un reddito pari o inferiore al salario minimo e almeno 20 milioni di persone vivono effettivamente al di sotto della soglia della fame e della povertà.

Il numero di persone che vivono sotto la soglia di povertà, sommato a quelle che hanno perso il lavoro, raggiunge i 30 milioni”. La dichiarazione prosegue: “Il sistema capitalista produce una ricchezza incredibile per una frazione molto piccola della popolazione mondiale. Allo stesso tempo produce povertà e fame per la stragrande maggioranza della popolazione. Questo sistema, nonostante le crisi che ha vissuto, continua a trascendere l’umanità, la natura e la civiltà a costo della distruzione e dell’infliggere ferocia all’umanità.

Dopo aver aperto le porte alle politiche neoliberiste negli anni ’70 e ’80, la Turchia ha portato il neoliberismo nell’economia dello stato con le decisioni prese il 24 gennaio 1984. L’AKP, che è al potere dal 2002, è stato più disposto ad attuare queste politiche economiche di qualsiasi governo in passato, applicando le politiche neoliberiste nella loro fase più selvaggia e avanzata”.

La dichiarazione aggiunge: “L’elevata inflazione, il rapido ed elevato aumento dei prezzi del cibo, il calo del potere d’acquisto reale, i costi portati dall’aumento del tasso di cambio hanno fatto sì che i livelli della fame e della povertà in Turchia raggiungessero uno dei livelli più alti della storia.

Vediamo anche come le istituzioni e le risorse del Paese, emerse come prodotto del lavoro sociale, sono state offerte a una manciata di élite, cosche, mafie e simpatizzanti attraverso i rapporti tra politica e mafia».

Şaziye Köse ha proseguito: “Il governo ha lasciato le persone sole a far fronte alla fame e al coronavirus durante il processo pandemico. Né noi né i lavoratori accetteremo mai questa vita, questa disuguaglianza. Non è questione di destino: rifiutiamo questa mentalità. Il nostro dovere è fare della fame, della disoccupazione, della povertà e dello sfruttamento del lavoro l’agenda principale in ogni strada contro la manipolazione creata dal governo attraverso le bande. Ancora una volta, invitiamo tutti i lavoratori e gli oppressi ad aumentare la lotta contro questo sistema che crea fame, povertà e disuguaglianza”.