Appello urgente per tutte le organizzazioni internazionali per l’ecologia, l’ambiente e i diritti umani

Gli attacchi turchi al Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale) non sono solo una catastrofe umana, ma portano anche a un enorme disastro ecologico. L’obiettivo della Turchia è occupare il territorio curdo e indebolire le forze di resistenza curde come il PKK.Gli obiettivi generali di questa campagna di occupazione sono l’assimilazione, il cambiamento demografico, la pulizia etnica, i crimini di guerra e la distruzione dell’ambiente del Kurdistan. Come continuazione di questa mentalità colonialista dall’inizio dei suoi attacchi il 23 aprile 2021, l’esercito turco ha causato gravi danni alle foreste e alla fauna selvatica nelle regioni di Zap, Avasin e Metina del Kurdistan meridionale.

Per fermare questa deliberata distruzione dell’ambiente del Kurdistan da parte della Turchia, è importante che tutte le organizzazioni internazionali e gli individui che combattono contro il cambiamento climatico e per la protezione dell’ambiente alzino la loro voce. Oggi ci troviamo di fronte a una crisi ecologica globale. In tutto il mondo le persone protestano quotidianamente per fermare l’incessante distruzione delle risorse naturali del nostro mondo. La nostra acqua, terra, aria e le nostre foreste sono la base della vita. Inquinarli e distruggerli distrugge l’equilibrio naturale su cui si basa tutta la vita in questo mondo.

Il motivo dell’incendio della foresta amazzonica in Brasile, del fracking negli USA o della deforestazione in Kurdistan è lo stesso: l’infinito desiderio capitalista di profitto. Le zone del Kurdistan del sud sotto attacco: Metina, Avasin e Zap Ogni giorno in Kurdistan vengono costruite nuove enormi dighe , le foreste vengono deliberatamente incendiate o abbattute e vengono scaricati i rifiuti di tutto il mondo . Così, una delle geografie più ricche e belle del mondo viene distrutta. Il Kurdistan – terra ricca di acqua, aria fresca e terra fertile – è devastato da Erdogan e dal suo regime fascista turco. La distruzione della natura del Kurdistan fa parte di una più ampia strategia turca: occupare il Kurdistan e compiere un genocidio contro la popolazione curda locale. Proprio come ad Afrin, il regime di Erdogan vuole pulire etnicamente il Kurdistan meridionale e sistemare mercenari islamisti accanto alle loro famiglie nella regione. Dal 23 aprile ha usato armi chimiche più di una dozzina di volte per raggiungere i suoi obiettivi.

Se questa strategia avrà successo, il popolo curdo sarà sottoposto a un enorme genocidio e la lotta per la democrazia e la libertà del Movimento per la libertà curda sarà indebolita. Prevenire tutto questo è troppo urgente per essere lasciato solo al governo iracheno e al KDP poiché si rifiutano di riconoscere la posta in gioco. La protezione della natura non conosce confini. Il nostro ambiente è uno. Quando le foreste vengono distrutte ei fiumi inquinati, tutti noi in tutto il mondo ne sentiamo gli effetti distruttivi.Pertanto, dobbiamo fermare insieme la distruzione della fauna selvatica, delle foreste e dei fiumi del Kurdistan.

Dobbiamo impedire al regime fascista turco di occupare il Kurdistan meridionale. Perché se riusciranno ad annettersi quest’area così ricca di risorse naturali, Erdogan e il suo regime sottoporranno il Kurdistan meridionale a uno sfruttamento senza sosta. Non lasceranno intatto nessun albero, nessun fiume e nessun villaggio. Regione di Behdinan nel Kurdistan meridionale: alberi abbattuti dall’esercito turco Preveniamo assieme questa catastrofe ecologica nel Kurdistan del sud! Invitiamo tutti i movimenti, le organizzazioni e gli individui che stanno lottando per un futuro vivibile sul nostro pianeta ad alzare la voce e ad agire contro l’occupazione turca del Kurdistan meridionale e la distruzione ecologica nell’area! Uniamoci per proteggere l’acqua, la terra, l’aria e le foreste della nostra terra!

 

Comitato per le relazioni estere KCK