Giustiziato un altro detenuto politico

Il regime iraniano ha giustiziato il 4 novembre il detenuto politico kurdo Serko Moarefi.  Il 34enne era stato condannato a morte per odio  religioso  era detenuto nel penitenziario di Seqiz.  Già nel 2009 e poi nel 2011 doveva essere eseguita la sentenza, ma in seguito alle pressioni internazionali era stata sempre sospesa.

Con questa esecuzione, sono sedici i Kurdi giustiziati negli ultimi giorni, tra cui tre detenuti politici. La cifra di kurdi detenuti politici giustiziati dal 2007 ad oggi sale a 13.  Anche un altro detenuto politico Mutelib Ehmedi è stato trasferito nella cella della morte di Seqiz.

Da quando si è insediato il nuovo presidente Rohani in Iran, che aveva suscitato. L´impressione di essere un moderato,  è cresciuto i numero delle persone giustiziate.  Secondo fonti del governo iraniano nell´anno 2013 vi sono state 304 condanne a morte.  Per Amnesty International la cifra sale a 538.

Attualmente sono detenuti in Iran altri 25 detenuti politici kurdi.  Anch´essi sono in pericolo di morte, considerando il numero sempre più crescente di giustiziati.  I nomi dei 25 detenuti politici kurdi sono: Hebîbrefi, iran, esequûlla Letîfî, Samî Husênî, Cemal Mihemedî, Rustem Erkiya, Mistefa Selîmî, Enwer Rostemî, Îrec Mihemedî, Mihemed Emîn Agûşî, Ehmed Pûladxanî, Hesen Tale’î, Ezîz Mihemedizade, Ebdûlah Sirurî, Reşîd Axkendî, Loqman Muradi, Zanyar Muradi, Bextiyar Mimari, Sirwan Nijwarî, Hoşeng Rezayî ,Simko Xurşîdî, Saman Nesîmî, Mensûr Arwend, Sîrwan Nejad, Hebîb Eşrafî, Elî Eşrafî und Îbrahîm Îsapûr.