Forte terremoto uccide più di 372 persone in Kurdistan

Almeno 372 persone sono morte e ccirca 6 mila sono rimaste ferite quando un terremoto di 7.3 magnitudo ha colpito il Kurdistan orientale e meridionale domenica notte.I media dello Stato iraniano hanno riferito di 201 morti nella provincia del Kermanshah mentre altri 6 sono stati segnalati a Darbandikhan, a sud di Halabja.La maggior parte delle vittime si trovano nella città di Sarpol-e Zahab, Kurdistan orientale, lo ha affermato il capo dei servizi di emergenza Hossein Koolivand. Anche l’ospedale in città è rimasto gravemente danneggiato.
Secondo i media iraniani diversi villaggi sono andati distrutti nel terremoto.

Nel versante iracheno i danni più estesi sono nella città di Darbandikhan, a 75 km a est della città di Sulaymaniyah, nella Regione del Kurdistan. Il ministro della sanità del Governo Regionale del Kurdistan Hama Rasheed ha annunciato che almeno 4 persone sono morte a Darbandikhan, a sud di Halabja. Il Centro di coordinamento di crisi del KRG ha affermato che ci sono almeno 500 feriti e ha chiesto sostegno alla comunità internazionale.

Il terremoto è stato sentito nell’intera regione dal Kuwait alle città del Kurdistan settentrionale. Media locali sostengono che ci sono molti più feriti e che il bilancio è destinato probabilmente a salire, specialmente nel Kurdistan orientale.

L’epicentro del terremoto è a 32 kilometri a sud di Halabja e la sua magnitudo è stata di 7.3 secondo il Programma diidentificazione dei terremoti.