Firenze, 12 novembre

Giovedi 10 novembre ore 15.00 incontro in Regione Toscana e presidio di sostegno
Sabato 12 novembre in occasione della giornata nazionale di mobilitazione – Corteo a Firenze

Contro la dittatura fascista di Erdogan, sosteniamo le sinistre popolari kurde e turche

Giovedì 10 novembre, anche in Toscana come in tante altre regioni europee, consegneremo un dossier informativo alle istituzioni regionali, per comunicare la gravità di quanto sta accadendo in Turchia e nel territorio Kurdo sotto controllo turco. Solo negli ultimi giorni sono stati arrestati i maggiori responsabili del partito della sinistra kurda e turca dell\’Hdp, l\’unico partito di opposizione, dopo arresti di sindaci, eletti nei vari consigli, militanti.

Negli ultimi mesi in tutta la Turchia sono stati arrestate oltre 80.000 persone, da militanti politici e sindacali ad intellettuali, giornalisti (130 arresti e 170 organi di stampa chiusi!!!!). Sono state licenziate oltre 150.000 persone, in particolare nel settore pubblico, mentre nel sud est kurdo vi è un vero e proprio stato di guerra, coprifuoco nelle città e durissima repressione contro le manifestazioni.

Questi sono i numeri del processo autoritario e fascista che sta compiendo la Turchia di Erdogan, con il tacito consenso di Usa, Nato ed Unione Europea. Giovedì consegneremo il dossier alla Commissione politiche europee e affari internazionali per trasmetterlo a tutto il Consiglio e la Giunta. Come Comunità Kurda in Toscana e Coordinamento Toscana per il Kurdistan saremo presenti con un presidio di sostegno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 sotto la Regione/Prefettura in Via Cavour.
In occasione della giornata nazionale di mobilitazione del 12 novembre indetta dalla rappresentanza della comunità kurda in Italia, invitiamo tutti e tutte a partecipare con noi alla manifestazione di Firenze contro la presenza di Salvini, contro tutti i fascismi, nello spezzone di solidarietà per il Kurdistan.
Giovedì 10 novembre ore 15.00 sotto la Regione, Via Cavour – Presidio di sostegno
Sabato 12 novembre Manifestazione antirazzista ed antifascista – ore 15.00 Piazza dei Ciompi – Firenze

Contro la Turchia fascista di Erdogan
Per la liberazione di Apo Ocalan e di tutti i prigionieri politici kurdi e turchi