Chiesta una condanna fino a 15 anni di carcere per la deputata HDP Uca

È stato preparato un rinvio a giudizio per la deputata HDP di Amed Feleknas Uca nell’ambito del procedimento aperto contro di lui con la richiesta di arrestarla.

La deputata del Partito Democratico dei Popoli (HDP) di Amed Feleknas Uca è già stata messa sotto processo con accuse di “propaganda organizzativa” per via delle sue osservazioni.

Il mese scorso il pubblico ministero di Diyarbakır ha combinato diversi fascicoli contro Uca in uno unico di “appartenenza a un’organizzazione terroristica armata”. Per questo caso è stato preparato anche il rinvio a giudizio.

Il rinvio a giudizio descrive gli interventi e le dichiarazioni stampa di Feleknas Uca in diverse occasioni come “prove di reati penali” e asserisce che Uca ha “partecipato a 6 manifestazioni che si sono trasformate in propaganda per organizzazioni terroristiche”. Queste comprendono le osservazioni di Uca sulle donne che combattono contro ISIS durante l’evento “Donne si Incontrano per la Vita” nel distretto centrale Bağlar di Amed nel maggio 2015.

Le osservazioni di Uca “Donne curde si sono uccise per proteggere il proprio onore e non arrendersi agli stupratori a Shengal, Kobanê e nel Medio Oriente. Per questa ragione, YPJ, YPG e HPG sono simboli di libertà” sono state definite nel rinvio a giudizio come “propaganda organizzativa”.

Il rinvio a giudizio afferma inoltre: “In considerazione della posizione della sospettata, del pubblico al quale si è rivolta e della modalità di percezione, le osservazioni non possono essere considerate come appartenenti all’ambito della libertà di pensiero e di espressione”.
Viene chiesta una condanna al carcere da 7,5 a 15 anni per la deputata HDP Feleknas Uca, un’ex parlamentare europea.