Evento online: è giunto il momento: Libertà per Öcalan!

Quando, il 15 febbraio 1999, il leader del PKK Abdullah Öcalan fu rapito in Turchia grazie alla cooperazione dei servizi segreti internazionali, molti pensavano che la lotta dei curdi per la libertà e il Partito dei lavoratori del

Kurdistan fossero giunti alla fine. Ma Öcalan è riuscito a portare avanti il movimento di liberazione curdo dalla sua cella nonostante questa amara battuta d’arresto. Ha usato le sue osservazioni alla Corte europea dei diritti dell’uomo per delineare un nuovo paradigma democratico di base, privo di genere ed ecologico. Le sue idee non solo rappresentano la speranza per un Medio Oriente democratico, ma sono attualmente in fase di attuazione nel nord-est della Siria e in altre aree.

Ma Abdullah Öcalan è più di uno dei più importanti teorici sociali politici del nostro tempo. Continua ad essere il rappresentante politico centrale della popolazione curda nel Kurdistan settentrionale e quindi probabilmente il soggetto del dialogo più importante per possibili negoziati con lo Stato turco nella soluzione della questione curda.

La sua influenza sul PKK è ininterrotta quanto il suo sostegno tra la popolazione curda. Il suo attuale isolamento sull’isola prigione di İmralı è un’espressione dell’attuale politica di guerra anti-curda dello Stato turco.

Nell’anniversario del rapimento e della prigionia di Öcalan, vogliamo parlare con persone e campagne che lavorano da tempo per il suo rilascio “.

Gli oratori sono:

Reimar Heider, traduttore e portavoce dell’Iniziativa Internazionale “Libertà per Abdullah Öcalan – Pace in Kurdistan”.

– Dr. Federico Venturini, geografo docente presso l’Università degli Studi di Udine in Italia e membro del Comitato Italiano “Libertà per Ocalan”.

Clare Baker, rappresentante della campagna “Freedom for Öcalan” dei sindacati britannici

 

L’evento sarà trasmesso in live streaming su Youtube. Il collegamento al video verrà pubblicato tempestivamente su questa pagina.

https://www.youtube.com/watch?v=OrwYy8gys5c&feature=youtu.be

L’evento si terrà in inglese. I sottotitoli in tedesco verranno caricati dopo l’evento.

Lunedì 15 febbraio dalle 20:00 (CET – Berlino) risp. 19:00 (GMT – Londra)