Erdoğan: Abbiamo dati a Barzanî due miliardi dollari!

Il Presidende dell’AKP- Tayyip Erdoğan durante il congresso del partito a Şirnex ha affermato di aver dato la Presidente del KDP Mesûd Barzanî due miliardi di dollari. Le accuse rispetto alla collaborazione tra AKP e PDK hanno avuto conferma. Il Presidente dell’AKP Tayyip Erdoğan durante il congresso del suo partito AKP a Şirnex (Şirnak) ha rivelato di aver dato al Partito Democratico del Kurdistan (KDP) credi per un ammontare di due miliardi di dollari.

Al congresso dell’AKP a Şirnex il Presidente dell’AKP Tayyip Erdoğan ha parlato a funzionari governativi, soldati, poliziotti e alcuni guardiani di villaggio. Rispetto a Barzanî ha detto: „Quando ero ancora Primo Ministro e non riuscivano a pagare gli stipendi [nel Kurdistan del sud], gli abbiamo concesso crediti per un ammontare di due miliardi di dollari.”

L’accusa di collaborazione è nata quando Mesûd Barzanî lo scorso anno ha avuto intese segrete con i vertici dell’AKP durante le sue visite in Turchia contro la rivoluzione nel Rojava e il Movimento di Liberazione curdo.

Sull’uso di questo denaro e per cosa abbia ricevuto questi pagamenti, fino ad ora il KDP non si è pronunciato.