Dove sono i corpi delle guerrigliere che sono cadute nella regione di Besta?

Degli otto corpi delle guerrigliere delle Yja-Star che hanno perso la vita a Besta nelle campagne di Şırnak, solo 4 sono stati restituiti alle famiglie. Le HPG hanno annunciato il martirio di 13 guerrigliere di HPG e di Yja-Star, compresa la comandanteHülya Eroğlu (Delal Amed), durante le operazioni a cui hanno partecipato migliaia di soldati nella regione della rovincia di Sirnak. Il corpo di Hülya Eroğlu è stato identificato e consegnato alla famiglia in un giorno.

La famiglia di Ferfure Uçakan (Ronahi Amed) caduta durante la stessa operazione ha presentato ricorso alla Procura di Sirnak per reclmare il corpo. Il fratello di Ferfure Rutbettin Uçakan, che si era recato all’ospedale pubblico di Şırnak a seguito dell’appello, ha dichiarato che i corpi di sole due donne si trovavano all’obitorio dell’ospedale e che erano non identificabili.

Mentre Uçakan ha dato un campione di DNA poiché non è riuscito a identificare il corpo di sua sorella, non è stato in grado di ottenere informazioni su dove si trovino i corpi degli altri 4 guerriglieri della YJA-STAR.

“Essi mi hanno mostrato solo i corpi di una donna caduta Mi hanno mostrato solo corpi di donne uccise perché mia sorella poteva essere una di loro. Io so dai rapporti dei media che 8 donne hanno perso la loro vita nell’operazione. Il corpo di Delal Amed è stato dato alla sua famiglia. C’erano solo i corpi di due donne all’obitorio. Non abbiamo potuto ottenere informazioni su dove siano i corpi. Se lei è stata uccisa vogliamo il suo corpo.Altrimenti, vogliamo conoscere le sue conseguenze “, ha dichiarato Rutbettin Uçakan.

Uçakan ha affermato che faranno appello in meteria all’Associazione dei Diritti Umani (IHD) e hanno chiesto una immediata spiegazione. I corpi di Evin Çetinkaya (Zozan Herekol) e Serhat Özcan (Hozan Mizgîn), che erano cadute durante le operazioni supportate dall’aviazione dell’esercito turco a Besta il 15 novembre sono stati prima sepolti a Batman.