Dichiarazione delle YPG sugli attacchi dell’ISIS e dello Stato turco

L’Ufficio Stampa delle YPG ha rilasciato una dichiarazione scritta sugli attacchi da parte delle bande di ISIS e dell’esercito di invasione turco contro le loro forze nei cantoni di Kobanê e di Cizîr.

La dichiarazione dell’Ufficio Stampa YPG recita come segue:
“Il 23 ottobre nel pomeriggio e nella serata bande di ISIS hanno attaccato le nostre posizioni nel villaggio di Kurdîşan a sudest di Tişrin Dam a Kobanê. Le bande hanno tentato di infiltrarsi nelle aree tenute dalle nostre forze e si sono dovute ritirare quando le nostre forze hanno reagito all’attacco. Le bande di ISIS nella stessa giornata hanno tentato un altro attacco nel villaggio di Şemsedîn nella stessa regione con un’autobomba. Le bande si sono ritirate con l’autobomba quando sono intervenute le nostre forze.

Intanto l’esercito turco prosegue i suoi attacchi contro la Federazione della Siria Settentrionale.Sono state viste attività carri armati e veicoli blindati dell’esercito turco lungo il confine tra il villaggio di Kel Hesenîke a Tirbespiyê e il villaggio di Endiwêr a Derik la notte del 23 ottobre. Durante queste attività, l’esercito turco ha sparato colpi nel nostro territorio con armi pesanti.

Lo stesso giorno l’esercito turco ha torturato 2 cittadini che volevano passare nel Kurdistan Bakurê attraverso il confine, li hanno portati nel villaggio di Heşişa tra Girê Spî e Serêkaniyê e gli hanno sparato. In questo incidente, il cittadino di nome Îbrahîm Xelîl Kurdo ha perso la vita e l’altro cittadino che è rimasto ferito è stato portato all’ospedale dai nostri combattenti.

Le bande di ISIS hanno condotto un attacco contro una postazione delle nostre forze a est di Eyn Îsa a Gire Spî il 24 ottobre. C’è stato un breve scontro quando le nostre forze hanno reagito all’attacco. Non ci sono informazioni concrete sul numero di feriti nelle bande.”

Il Centro Stampa e Comunicazione delle HPG ha fatto la seguente dichiarazione stampa sull’attacco a Kirkuk:

“Il giorno 21 ottobre bande di ISIS hanno condotto un attacco su larga scala nella città del Kurdistan del sud di Kirkuk e dintorni. Quando la sicurezza del nostro popolo è stata minacciata, un gruppo di guerriglieri è intervenuto in un’operazione congiunta con il Comando Asayish di Kirkuk e il Comando Peshmerga. Questi attacchi sono stati sventati per la maggior parte già dal primo giorno e molti appartenenti alle bande sono stati uccisi. Il secondo giorno gli attacchi sono stati respinti, l’area è stata ripulita dalle bande di ISIS e la sicurezza del nostro popolo è stata garantita. Le forze della guerriglia impegnate nell’operazione hanno poi raggiunto la loro base.

La guerriglia del Kurdistan è responsabile per la sicurezza della nostra gente e di tutti I popoli della regione contro ogni possibile attacco e saremo sempre pronti, come è stato in passato, ad adempiere questo dovere.”