Delegazione Italiana a Amed 1

La delegazione Italiana che si trova a Diyarbakir per seguire le celebrazioni del NEWROZ ha iniziato oggi gli incontri ufficiali con le realtà kurde previste nel programma della carovana. In ognuno di questi incontri gli interlocutori hanno ricordato l’importanza della presenza internazionale in momenti come questo.

Il Newroz è sempre stato un evento importante e conflittuale allo stesso tempo in virtù dei divieti imposti dal Governo Turco. Importante anche perché è in occasione del Newroz che le organizzazioni Kurde hanno annunciato in passato importanti svolte politiche.

Un giorno fittissimo di incontri : con il Congresso delle Donne Libere (KJA), con i giovani e con responsabili del partito pace e democrazia (BDP), e il Congresso del Popolo Democratico che di fatto è una spece di governo regionale Kurdo.

Il Confederalismo Democratico, i processi di autonomia e organizzazione dei vari soggetti incontrati, i processi decisionali, la penetrazione del processo nella società kurda, il problema delle etnie e delle religioni, ma anche la situazione politica generale, lo stato dei colloqui di pace, i rischi e le speranze sulle prossime elezioni politiche di Giugno sono stati i temi trattati dai colloqui con i vari rappresentanti.

Il clima è di attesa, ovunque le celebrazioni del Newroz – iniziate ieri a SURUC/PERSIS, confine con la Siria sono piene di gente. A DiYarbakir/Amed sono attese circa 2 Milioni di Persone.

Cobas