Cosa sta succedendo ad Ain Issa?

La Turchia ha intensificato gli attacchi ad Ain Issa nel nord-est della Siria in coincidenza con l’evacuazione dei suoi posti di osservazione a Idlib. Pochi giorni fa, la Russia ha proposto la consegna della città al regime siriano. Questo è stato respinto dalle forze democratiche siriane (SDF). Di conseguenza, le SDF hanno raggiunto un accordo con la Russia e Damasco per stabilire tre posti di osservazione nelle vicinanze di Ain Issa.

Le basi ospitano forze della polizia militare russa, delle SDF e del regime siriano. In seguito all’istituzione di questi posti di osservazione, venerdì mattina presto lo stato turco ha lanciato un assalto a tutto campo contro Ain Issa. Sebbene non ci siano stati attacchi durante la notte di jihadisti sostenuti dalla Turchia, i media turchi e fonti russe e siriane hanno riferito della cattura di due villaggi. Anche prima dell’ultima ondata di attacchi, era stata lanciata una campagna di disinformazione concentrata. Ciò che colpisce di questo è che questa campagna è guidata da account sui social network vicini alla Russia e al regime siriano.

A seguito di questa campagna mediatica, i mercenari jihadisti turchi hanno lanciato un’ondata di attacchi a tutto campo contro i villaggi di Mişerfa e Celbê a est di Ain Issa, il villaggio di Seyda a ovest della città e l’autostrada M4 intorno alle 5:40 di venerdì mattina. L’attacco è stato sostenuto dall’esercito turco con carri armati, obici e mortai. Durante il giorno, droni da ricognizione e combattimento hanno sorvolato l’area. Le SDF hanno risposto all’attacco e ne sono seguiti aspri combattimenti. Le forze russe e siriane, che mantengono posti di osservazione e basi nell’area, hanno semplicemente assistito ai combattimenti e agli attacchi diretti contro i civili e non sono intervenute.

Un numero ancora sconosciuto di persone è rimasto ferito negli attacchi. A Mişerfa, due civili sono stati sepolti sotto le macerie di un edificio.