HDP: Comunicato stampa del nostro Comitato esecutivo centrale

La condanna a 22 anni e 6 mesi di reclusione nella causa legale di Diyarbakır contro la signora Leyla Güven è il risultato dell’applicazione della legge nemica. Leyla Güven è la co-presidente del Congresso democratico della società (DTK) recentemente chiuso. È stata anche deputata di HDP per Hakkari fino all’inizio di giugno 2020, quando è stata illegalmente privata del suo mandato parlamentare.

Con questo verdetto gli organi giudiziari hanno dimostrato ancora una volta di agire in linea con gli interessi del governo. Questa decisione ostile non è solo contro Leyla Güven e il DTK, ma anche contro tutti i curdi e l’opposizione. Leyla Güven è una persona in lotta che ha dedicato la sua vita alla pace; lei è un monumento d’onore. Né Leyla Güven né noi rinunceremo alla lotta a causa di pene detentive e arresti. Presieduto da Leyla Güven, il DTK è un’istituzione civile e democratica che ha svolto un ruolo cruciale nei periodi più critici per la costruzione della pace in queste terre.

Il DTK è un interlocutore di negoziati democratici,per la risoluzione e le iniziative di pace.

Con questa sentenza il governo ha dimostrato ancora una volta che insisterà sulla situazione di stallo rispetto alla questione curda. Criminalizzare un’istituzione come il DTK con tali metodi significa fischiare al vento. Questo è stato provato decine di volte nella storia recente e il risultato è sempre stato lo stesso. Il nostro popolo ha sempre risposto a ogni attacco alla lotta dei curdi per i diritti e la pace.

Ci rifiutiamo di riconoscere questa pena detentiva illegale e ostile.

Comitato esecutivo centrale

Partito democratico dei Popoli