Condanniamo gli attacchi all’aeroporto internazionale di Sulaymaniyah!

Lo stato turco occupante il 7 aprile 2023 ha attaccato l’aeroporto internazionale di Sulaymaniyah nella regione del Kurdistan iracheno. I continui attacchi dello stato turco al Kurdistan meridionale (nord dell’Iraq) violano il principio di sovranità e il diritto internazionale, e questi atti di aggressione militare non provocati sono una continuazione della persecuzione e dei massacri ininterrotti del popolo curdo e degli infiniti attacchi ai successi del nostro popolo nonostante la guerra e l’implacabile oppressione.

La comunità internazionale e, in primo luogo, il popolo curdo, i partiti e i gruppi politici in Kurdistan devono prendere posizione contro questi attacchi, condannarli senza riserve e assicurarsi che non restino non riconosciuti e impuniti.

Lo Stato turco e il regime razzista dell’AKP-MHP guidato dal presidente autoritario Recep Tayyip Erdogan sono ostili a qualsiasi affermazione dell’identità curda e prendono di mira apertamente le conquiste del popolo curdo in tutte le parti del Kurdistan e in tutto il mondo.

Sappiamo molto bene che con le elezioni presidenziali e parlamentari che si avvicinano in Turchia, Erdogan si trova in una posizione molto difficile poiché molti nel Paese si sono stancati del suo governo dopo due decenni di conflitti e di estrema corruzione, e ora vuole compiere attentati contro il popolo curdo, i suoi movimenti e i suoi leader per raccogliere sostegno prima delle elezioni, e l’opinione pubblica, la comunità internazionale e in particolare l’opposizione politica in Turchia dovrebbero esserne consapevoli e prendere una posizione forte contro questa aggressione e brutalità. Non accettiamo in nessun caso alcuna legittimazione degli attacchi dello Stato turco.

Inoltre vorremmo richiamare l’attenzione sulla dichiarazione del portavoce del governo regionale del Kurdistan (KRG) Jotiar Adil che ha attribuito la colpa dell’attacco all’Unione patriottica del Kurdistan (PUK).

Adil in qualità di rappresentante del Partito democratico del Kurdistan (KDP), non può imporre la politica del suo partito in nome del governo regionale e la sua dichiarazione è stata altamente inappropriata. Ora è necessario condannare pubblicamente, senza ambiguità e senza riserve gli attacchi dello Stato turco e prendere una posizione forte contro questa aggressione piuttosto che ritenere responsabili il PUK e tutti i curdi.

L’uso del nome del KRG in tal modo è inaccettabile, e nessuno può tacere di fronte a tale ostilità, tanto meno legittimarla. Ogni dichiarazione del genere incoraggia lo Stato turco occupante a commettere futuri massacri.

Chiediamo ancora una volta alla Coalizione globale per sconfiggere l’ISIS, le Nazioni Unite, l’Unione europea e tutte le istituzioni democratiche e ai partiti e i gruppi politici curdi di condannare duramente questi attacchi e prendere posizione contro questa aggressione.