Alberi piantati in Rojava per celebrare il compleanno di Öcalan

Il 4 aprile il leader curdo Abdullah Öcalan compirà 74 anni. In Kurdistan, la popolazione celebra tradizionalmente questo giorno piantando alberi. Il 4 aprile, il leader curdo Abdullah Öcalan, tenuto in ostaggio in Turchia dal 1999, compie 74 anni. In Kurdistan la gente celebra tradizionalmente questa giornata piantando alberi all’insegna dello slogan “Ogni 4 aprile sboccerà di nuovo la speranza per la libertà”.

Nella regione autonoma della Siria settentrionale e orientale, ogni anno vengono avviate campagne di piantagione di alberi intorno al compleanno del rappresentante politico dei curdi.

In Rojava, dove si pratica il paradigma di Öcalan di democrazia comunitaria diretta con ecologia radicale ed emancipazione femminista, le persone sono convinte che i problemi ecologici del nostro tempo possano essere risolti solo con una società democratica. Pertanto la rivoluzione del Rojava è anche chiamata eco-rivoluzione.

A Kobanê, domenica l’amministrazione autonoma ha invitato le persone nel villaggio di Seftek per piantare un totale di cento alberelli di varie specie nel Parco di Öcalan. “Celebriamo il compleanno di Abdullah Öcalan come annuncio di una vita libera – non solo qui in Rojava, ma ovunque nel Vicino e Medio Oriente”, ha detto Lutfiye Silêman, co-presidente del consiglio distrettuale di Shera, durante una breve marcia in anticipo . Il suo più grande ideale ha affermato è quello di rendere un successo la lotta per la libertà fisica dell’influente teorico.

Nuovi alberi sono stati piantati anche nel villaggio femminile di Jinwar vicino a Dirbêsiyê. L’azione è stata organizzata da un gruppo locale dell’organizzazione generale femminile Kongra Star.

Gli attivisti hanno piantato una ventina di peschi, ulivi, melograni e mandorli e hanno regalato agli abitanti del villaggio una foto di Öcalan. Jinwar è un’attrazione magica per le persone che cercano una vita collettiva. Nel villaggio costruito dalle donne si è sviluppata un’economia ecologica, la solidarietà delle donne e una vita comune e libera.

Altri alberi sono stati piantati a Tirbespiyê, dove le donne del Kongra Star hanno avviato l’iniziativa. Hanno piantumato un’area presso il cimitero dei martiri Şehîd Nezîr Êzidî con vari alberi da frutto e hanno annunciato attività simili per i prossimi giorni in quasi tutte le regioni della regione autonoma siriana nord-orientale.