Combattenti delle YPJ : La coesistenza dei popoli viene presa di mira a Şêx Meqsud

Le combattenti delle YPJ Nujin Derîk e Rengin Cudî hanno affermato che lo Stato turco, Barzani ed il KDP hanno organizzato gli attacchi della Coalizione Nazionale Siriana (SNC) e il Consiglio Nazionale Curdo (ENKS or KNC) a Şêx Meqsud. Derîk e Cudî hanno fatto notare che decine di civili sono morti e centinaia sono rimasti feriti a causa delle armi chimiche utilizzate durante questi attacchi.

Di seguito vi sono le dichiarazioni delle combattenti Nujin Derik e Rengin Cudi rilasciate sul fonte a Tishrin.

La coesistenza dei popoli viene presa di mira a Şêx Meqsud

La combattente delle YPJ Nujîn Derîk ha sottolineato che il quartiere di Aleppo di Şêx Meqsud è stato sottoposto recentemente a pesanti attacchi, ed è un luogo diverso, nonostante la sua reputazione come un quartiere curdo.

Derîk ha affermato che armeni, assiri e membri di altre fedi ed altri gruppi vivono accanto alle popolazioni curde a Şêx Meqsud, ed il quartiere riceve e accoglie migranti da altre parti di Aleppo e della Siria. Derîk sostiene che il principale obiettivo deli gruppi del SNC e del KNC è quello di distruggere la coesistenza delle popolazioni attraverso i loro attacchi al quartiere di Şêx Meqsud.

Derîk osserva che gli attacchi di gruppi legati al SNC e al KNC sono iniziati durante il primo minuto del cessate il fuoco degli Stati Uniti e della Russia, e da allora si sono intensificati.Ha criticato il silenzio degli Stati Uniti e della Russia a riguardo degli attacchi a Şêx Meqsud, e ha affermato che questo silenzio mostra che nessuno dei due paesi vuole una soluzione in Siria.

Derîk ha dichiarato che Stati Uniti,Russia, Arabia Saudita, Qatar e Turchia stanno costringendo le altre popolazioni a Şêx Meqsud ad arrendersi, ma ha ricordato che i curdi hanno scelto di resistere e di non abbandonare il quartiere. Infine Derîk ha chiesto ai curdi a alle altre popolazioni di unirsi alle Forze democratiche Siriane e a sostenere i residenti di Şêx Meqsud al fine di fermare i barbari attacchi in corso.

La combattente delle YPJ Rengin Cudi ha descritto gli attacchi al quartiere di Aleppo di Şêx Meqsud come immorali e ed ha affermato che le confessioni di membri delle bande hanno confermato che lo stato turco sta organizzando gli attacchi sul quartiere.Cudî ha osservato che gruppi affiliati al SNC e al KNC hanno recentemente intensificato i loro attacchi e decine di civili sono morti e centinaia sono rimasti feriti a causa delle armi chimiche utilizzate durante questi attacchi.

Cudî ha dichiarato che gli attacchi a Şêx Meqsud rendono il popolo curdo e le YPG/YPJ vicini gli uni agli altri e nessun attacco può costringere un gruppo organizzato ad arrendersi. Cudî ha rilevato che hanno invitato i gruppi non a deporre le loro armi ,ma almeno a combattere moralmente,dal momento che hanno preso di mira e massacrato donne e bambini di proposito.

Appello all’opinione pubblica e alla popolazione di Şêx Meqsud

La combattente delle YPJ Cudî ai curdi e alle altre popolazioni di sostenere i residenti di Şêx Meqsud e ha affermato che come combattenti delle YPJ, non abbandoneranno mai la popolazione di Şêx Meqsud e otterranno la vittoria con maggiore mobilitazione e resistenza. Infine Cudî ha dichiarato che le combattenti delle YPJ non faranno passare il fascismo e continueranno a proteggere Damasco, Aleppo, Kobanê, Efrîn e Cizîr dagli attacchi e dai massacri della SNC e del KNC.