Comandante FSD: Dedichiamo la vittoria di Raqqa al Leader Apo

Klara Raqqa, una comandante delle Forze Siriane Democratiche nella campagna di Raqqa ha detto; “Dedichiamo questa vittoria al Leader Apo.” Klara Raqqa, una comandante anziana delle Unità di Difesa delle Donne (YPJ) e delle Forze Siriane Democratiche (FSD) nella campagna per la liberazione di Raqqa ha parlato con Stêrk TV della liberazione della città da ISIS e ha detto quanto segue;

“L’operazione per liberare Raqqa, la Grande Battaglia, è giunta alla fine. Stiamo vivendo momenti storici di libertà e trionfo in questo momento. Bandiere verdi, rosse e gialle delle YPG, YPJ e FSD sventolano fiere sulla su quella che è stata la fortezza di ISIS. Abbiamo fatto grandi sacrifici per vivere questi momenti che sono storici. Siamo travolti da emozioni molto forti. Dedichiamo questi momenti storici e questa libertà prima di tutto al Leader Apo (Abdullah Öcalan) che è l’architetto della filosofia della vita libera e che ci ha insegnato la Nazione Democratica e la fraternità tra i popoli scritte con lettere d’oro e da conquistare.

Con tutta la nostra eccitazione e le nostre emozioni, dedichiamo questi momenti storici a tutti i martiri delle rivoluzioni, ai nostri martiri e alle nostre martiri, che hanno pagato un prezzo e non hanno potuto vedere la liberazione di Raqqa, ai nostri e alla nostre coraggiosi e coraggiose combattenti che stanno combattendo e resistendo proprio in questo momento, a tutte le madri dei e delle martiri che hanno contributo al crollo e alla liberazione della fortezza di ISIS, a tutto il nostro popolo patriottico, al nostro popolo nelle quattro parti (del Kurdistan) e a tutti i popoli del Medio Oriente.”

La comandante delle FSD Rojda Felat ha dichiarato che come forze costituite da donne, quest’anno era stato designato come l’anno per liberare Raqqa e che ora hanno mantenuto la loro promessa di salvare le donne dalla crudeltà di ISIS insieme alla città di Raqqa.

Abbiamo mantenuto la promessa di salvare le donne dalla crudeltà di ISIS

La comandante delle Forze Siriane Democratiche (FSD) Rojda Felat che ha preso parte all’operazione per liberare Raqqa, ha parlato con ANF della liberazione di Raqqa.

Felat ha esordito dicendo, “Ci congratuliamo con tutta la popolazione di Raqqa, i popoli del mondo e i nostri amici caduti martiri,” e ha detto che come donne avevano designato quest’anno come l’anno per liberare Raqqa.

La comandante delle FSD ha detto che si sono addestrate per raggiungere questo obiettivo e ha proseguito: “L’operazione a Raqqa aveva un significato speciale per noi. Circa 500 donne hanno partecipato all’operazione. Avevamo designato quest’anno come anno della liberazione delle donne. Quindi la partecipazione delle donne all’operazione per liberare Raqqa è stata particolarmente significativa. Avevamo promesso di liberare le donne dalla crudeltà di ISIS e abbiamo mantenuto la promessa. Questa non è stata solo una promessa fatta solo alle donne di Shengal, l’abbiamo fatta a tutte le donne intrappolate in abiti neri. Forse lo avete visto nelle notizie, donne che arrivavano da noi si toglievano gli abaya che indossavano. Ci abbracciavano e ci hanno detto che stavano aspettando il nostro arrivo da molto tempo. Per queste ragioni la liberazione di Raqqa è particolarmente significativa per le donne.”

Felat ha detto che hanno formato due battaglioni di donne nell’operazione per liberare Raqqa e ha detto: “Abbiamo annunciato anche questo. Nuove donne si stanno unendo alle forze femminili delle FSD. Questa per noi è una grande conquista. Le donne che ci incontrano sono onorate e sottolineano la loro decisione di seguire il nostro percorso.”

Felat ha concluso ricordando che l’arruolamento nelle FSD dai villaggi e dal centro di Raqqa va avanti e che le donne che si uniscono dicono che prima non le conoscevano, che le hanno conosciute solo quando sono arrivate e che per questo vogliono unirsi a loro.